Una novità per Nizza: per la prima volta sono stati presentati, tutti insieme, i programmi di un intero anno dei musei cittadini. E' stato il Sindaco Christian Estrosi, nel corso di un’affollata conferenza stampa, ad illustrare l’intero programma del 2018 che comprende:
- 40 mostre temporanee;
- 320 artisti che spaziano in tutti i campi dell’espressione culturale: dipinti di grandi maestri, fotografie, scoperte subacquee, creazioni contemporanee;
- 80 partner internazionali, nazionali e locali: tra cui prestigiose istituzioni parigine;
- 154 animazioni organizzate nel corso delle mostre all’interno degli stessi musei.
Fra tutte le iniziative, particolare risalto è stato dato a due eventi chiave che caratterizzeranno il 2018.
La mostra "Matisse et Picasso, la comédie du modèle", sotto la direzione di Claudine Grammont, prevista al Museo Matisse dal 23 giugno al 29 settembre. La mostra "A propos de Nice", dedicata al mondo artistico nizzardo degli anni '60 e '70, prodotta dal MAMAC, sarà riproposta il prossimo maggio al "French May de Hong Kong”, l'evento principale della grande città cinese, uno dei più grandi eventi culturali dell’ Asia, che attira più di 1 milione di visitatori l'anno.
Christian Estrosi ha anche annunciato che il tema che caratterizzerà l’attività culturale del 2019 dalla Biennale, al Carnevale e al Festival del Libro sarà il cinema.
Il 2019 segnerà, infatti, il centenario degli Studios Victorine, che recentemente la Città di Nizza a ripreso in gestione diretta.