Eventi - 02 marzo 2018, 10:00

Il Roi du Cinema succederà al Roi de l’Energie

Oggi la Roda non vira! Annullato il pranzo a scopo caritativo consumato seduti sulle navicelle della Grande Ruota che troneggia nel Jardin Albert 1er

Vira la Roda del 2017

Si conosce il tema del Carnevale 2019. E’ stato il sindaco di Nizza Christian Estrosi a comunicarlo nel corso di una conferenza stampa dedicata alle mostre che saranno allestite quest’anno nei musei cittadini.

Nel centenario della creazione degli Studi cinematografici della Victorine, che il comune di Nizza ha ripreso in gestione diretta, il Carnevale 2019 (così come la  biennale d’arte) sarà dedicato al Cinema.

Il Roi du Cinema succederà dunque al Roi dell’Energie che domani viene “bruciato” in Place Massena.

Oggi,  alle 12, in Place Massena sarebbe dovuto toccare a “Vira la Roda”:  il pranzo con il ricavato devoluto a scopo caritativo consumato seduti sulle navicelle della Grande Ruota che troneggia nel Jardin Albert 1er.

 I proventi del pranzo sulla Grande Ruota sarebbero serviti a sostenere finanziariamente i giovani studenti desiderosi di accedere a corsi di formazione sulla ristorazione, con particolare riferimento al Lycée Paul Augier e al Centre de Formation des Apprentis.

Le condizioni meteo, le temperature di questi giorni, non certo primaverili, hanno indotto gli organizzatori ad annullare il pranzo.

Così la grande ruoterà girerà, ma non per consentire di pasteggiare a bordo, tutto rinviato al prossimo anno!

Per la cronaca, i curiosi e i ghiottoni, il menù che sarebbe stato servito a bordo della ruota, ammirando il panorama di Nizza, era questo:

Amuse  bouche et canapés: a cura  di  Jacques Maximin e Christian Plumail.  Le planétarium: vénus, mars, jupiter , la lune et saturne.

Entrée: a cura di David Faure et Jacques Rolancy.  La conquête de l’espace : l’attaque du calamar, caviar farce de crevette et charbon végétal.

Plat: a cura di Cyrille Billa e Thomas Hubert.  Objectif Lune: poche de veau farcie au foie gras, planète lunaire aux légumes, jus réduit à la sauge.

Dessert: a cura di Serge Serain e Gilles Ballestra. Un tour sur Mars, evasion planétaire: crème vanillée au chocolat blanc, caramel beurre salé et pommes.

Così la grande ruoterà girerà, ma non per consentire di pasteggiare a bordo, tutto rinviato al prossimo anno!

Beppe Tassone