Altre notizie - 07 aprile 2018, 07:00

Ferber: meno di tre mesi e arriverà il primo tram

Ferber è destinata a diventare una delle stazioni più frequentate della Ligne 2: il grande cono gelato, alto cinque metri, 50 palmizi, 15 jacaranda e un parco come biglietto da visita all’Ovest di Nizza

La stazione di Ferber della Ligne 2

Mancano meno di tre mesi e poi il primo tram, il prossimo 30 giugno, si fermerà alla stazione di Ferber, lungo l’Avenue de la Californie, a due passi dal mare e dall’attigua Promenade.

Una stazione “centrale” nel primo segmento della Ligne 2 che, nel suo avvio, unirà il Centro Amministrativo di Cadam a Magnan con un percorso totalmente in superficie.

Ferber è destinata a diventare una delle stazioni più frequentate della Ligne 2: il grande cono gelato, alto cinque metri, costruito con le formine multicolore che normalmente i bambini utilizzano sulla spiaggia, lo renderà una sicura attrazione.

Ma Ferber non sarà solo questo: un giardino di 4.500 metri che  creerà un “unicum” con la Promenade, 50 palme per rendere l’ambiente pienamente nizzardo oltre a 15 piante di jacaranda che, con i loro fiori azzurri, daranno un tocco particolare alla zona. Inoltre, a pochi passi, il parco di Carras, il porticciolo e le spiagge.

I lavori fervono  a Ferber in previsione del “primo giorno” destinato a cambiare la vita al quartiere. La stazione del tram diventerà anche luogo di partenza di una pista ciclabile che si unirà a quella della Promenade, luogo ove reperire le “velo blue” e punto di arrivo dei bus che risalgono la città.

Da quella stazione il porto si raggiungerà in 15 minuti e l’aeroporto in 11, praticamente dimezzando i tempi  rispetto all’attuale percorrenza dei bus, con notevole diminuzione dell’inquinamento.

Nelle fotografie a corredo di a questo articolo la futura stazione di Ferber.  

Beppe Tassone