Altre notizie - 27 maggio 2018, 19:00

Tram a Nizza: nuovo importante finanziamento europeo

L’ultimo ad essere assicurato è quello che assicura 2 milioni e 40 mila euro alla Métropole Nice Côte d’Azur per il finanziamento parziale dei lavori di collegamento del quartiere des Moulins

Il tram della Ligne 2 a Nizza

I finanziamenti europei sono importanti e Nizza riesce ad ottenere contributi  con una continuità impressionante.

L’ultimo a giungere è stato quello che, nell’ambito dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale  (FEDER) assicura 2 milioni e 40 mila euro alla Métropole Nice Côte d’Azur per il finanziamento parziale dei lavori in atto di realizzazione della Ligne 2 del Tram che attraversa il quartiere des Moulins.

Si tratta di un’area che è in piena fase di trasformazione e di recupero e che diventerà centrale quando sarà in funzione anche la Ligne 3 che collegherà la città con la Plaine du Var, lo stadio e l’Ikea.

Il finanziamento  assicurato rientra nel progetto dei fondi strutturali europei destinati a rinforzare la coesione sociale ed economica in seno all’Unione Europea.  

Pronta la reazione del Sindaco di Nizza Christian Estrosi che ha sottolineato come il contributo europeo “ contribuirà a facilitare gli spostamenti, a ridurre i tempi di viaggio tra il distretto di Moulins e le aree di impiego e a ridurre la congestione del traffico al fine di ridurre le emissioni di gas e  l’effetto serra. Quasi 12.000 persone beneficeranno di un trasporto pubblico migliore, affidabile, veloce e confortevole per collegare i quartieri. Questo nuovo finanziamento FEDER è anche il risultato della capacità della città di attrarre sempre più fondi europei per lo sviluppo del suo territorio, il successo dei suoi progetti più innovativi e la capacità di soddisfare le esigenze dei suoi abitanti”.

Beppe Tassone