Oggi, sabato 2 giugno, Avenue des Phocéens, la strada che collega Place Massena a Nizza col Quai des Etats Unis, cambia nome. La celebre via che costeggia il giardino Albert Ier è stata dedicata a Max Gallo, lo storico e politico francese scomparso nello scorso mese di luglio.
Lo aveva deciso il Consiglio Municipale lo scorso 13 novembre e Nizza onorerà in questa maniera la memoria di uno dei suoi cittadini più illustri.
Nato a Nizza da genitori piemontesi ed emiliani, dopo una giovinezza trascorsa in Costa Azzurra e dopo la laurea ottenne una cattedra al prestigioso Lycée Masséna e, successivamente, un la docenza di storia all’Università.
Nel 1969 divenne editorialista del settimanale L'Express, nel 1975 la pubblicazione del romanzo La Baie des Anges si rivelò un successo di portata nazionale. Nel 1981 l’impegno in politica con il Partito Socialista, a Nizza con una candidatura alle municipali in opposizione a Jacques Médecin e a livello nazionale.
Il forte e schietto rapporto con François Mitterrand lo portò ad un incarico governativo, quale segretario di stato e portavoce del governo di Pierre Mauroy, collaborando con un altro emergente socialista, François Hollande. Nel 1993 fonda il Mouvement des Citoyens (MDC) assieme con Jean-Pierre Chevènement.
Nel 2007, pochi mesi prima delle elezioni Presidenziali, annuncia il suo appoggio a Nicolas Sarkozy che venne poi eletto.
Nello stesso anno venne chiamato a far parte dell’Académie Française occupando lo stesso seggio che fu di Jean-François Revel.
Poi la lunga malattia a causa del Parkinson che lo ha portato alla morte lo scorso luglio all’età di 85 anni.
Ora la via cittadina che dalla piazza centrale di Nizza conduce al mare e alla foce del Paillon porterà il suo nome.