A Nizza, dove termina la rue pietonne e Rue de France diviene una strada “normale”, con auto e motorette, si trova una piazzetta oggetto, per il proprio degrado, nelle scorse settimane di vibranti proteste da parte dei commercianti e degli abitanti del quartiere.
Montecarlonews ne ha riferito nelle scorse settimane.
Ora giunge una buona notizia: sono iniziati i lavori di restauro della Croix de marbre, il monumento che caratterizza la piazzetta, dandole anche il nome. Lavori che dureranno fino al prossimo novembre e che serviranno a “salvare” un monumento che rischiava di soccombere a causa del degrado dovuto al tempo.
Eretto nel 1568 commemora il Congresso di Nizza che, nel 1538, riunì Carlo V°, Francesco e Papa Paolo III°. Non tutte le piastrelle di marmo originali potranno essere restaurate e, sotto il controllo della Direction Régionale des Affaires Culturelles (DRAC), i componenti del monumento verranno esaminati ad uno ad uno al fine di procedere ad un restauro in grado di restituirlo agli antichi splendori.
Inizia così il recupero di una pizzetta sulla quale si affaccia il Sanctuaire du Sacré Coeur, il ristorante pluristellato di Keisuke Matsushima oltre che una sala giochi forse “troppo” frequentata.