Serve più di un sole splendente e di un bel paesaggio per godersi una buona estate. Il sito di Salis e quello di Ponteil lo sanno, per tale ragione hanno deciso di rendere questa stagione estiva un po’ speciale. Essi infatti hanno aperto per l’ultima volta degli spazi dedicati ai bagnanti disabili sul litorale della Cité des Remparts, per poi spostarli all’interno della nuova base nautica.
Non meno di 17 persone lavorano in questi luoghi, pronte a fare il possibile per rendere indimenticabili le giornate dei diversamente abili. Ange Truch sostiene la professionalità del personale, aggiungendo poi “Sono tutti titolari del PSC 1 e, dopo gli allenamenti formativi, gli handiplagists sono pronti a garantire il buon funzionamento della macchina organizzativa. Si accettano quattro compagni al massimo per ogni persona con disabilità”. Tali progetti stanno registrando un aumento considerevole di visite. La scorsa estate sono state registrate ben 9395 prenotazioni, tra cui 4684 provenienti da persone con disabilità.
Il Vice direttore della coesione sociale ribadisce che sono accettati individui con ogni genere di disabilità, sapendo che essi possono trarre enormi vantaggi dal progetto. Saranno tutti equipaggiati da un braccialetto trasmettitore capace di dare un segnale sonoro specifico per guidarli verso il mare. Le spiagge saranno aperte tutta la settimana, dalle 9.30 alle 18.30, fino al 31 agosto per Salis e fino al 13 settembre per Ponteil.