Altre notizie - 27 giugno 2018, 14:00

Concerto di Gala 2018: un'altra occasione per dimostrare la bravura dei giovani monegaschi

Un anno scolastico coronato di successi all'Accadémie Rainier III: la premiazione dei suoi studenti è avvenuta davanti alle più alte personalità dello Stato

Concerto di Gala 2018

In presenza di Sua Altezza Reale la principessa Caroline di Hannover, della baronessa Elizabeth Ann di Massy, di sua figlia, Mélanie-Antoinette de Massy, ​​di Monsignor Barsi, arcivescovo di Monaco, di Françoise Gamerdinger, vice sindaco, Delegato alla Cultura, Karyn Ardisson-Salopek, vice consigliere comunale presso l'Accademia Rainier III, di diversi membri del Consiglio comunale e rappresentanti delle istituzioni monegasche, si è tenuto mercoledì 20 Giugno il tradizionale Concerto di Gala, proposto dagli studenti dell'Accademia Ranieri III e dall'Orchestra Filarmonica di Monte Carlo.

E' stata una serata eccezionale, guidata dal talento indiscusso dei giovani solisti dell'Accademia e dalle eccezionali prestazioni della promozione FIPAC Rheinberger (Formazione professionale internazionale degli artisti del coro).

La seconda parte ha visto l'intervento di bellissime formazioni e orchestre e ha proposto anche pezzi di alta qualità interpretati brillantemente dagli studenti. Il concerto si è concluso non con un brano tratto dal repertorio classico, ma con una cover di Earth Song di Michael Jackson, che è stata molto apprezzata dal pubblico.

Dopo questa straordinaria serata, il 25 giugno è avvenuto un altro incontro annuale molto apprezzato, vale a dire la cerimonia di premiazione dell'Accademia Ranieri III. Quest'evento si è tenuto nella Corte d'onore del Sindaco in presenza della baronessa Elizabeth-Ann de Massy, ​​del sindaco, dei membri del Consiglio Comunale, del Primo Ministro, Serge Telle, di Monsignor René Giuliano, che si è recato alla premiazione al posto di Monsignor Bernard Barsi, arcivescovo di Monaco. E' stata anche presente Stéphane Valeri, Presidente del Consiglio Nazionale, in compagnia di molti rappresentanti degli organi ufficiali del Principato.

Nel suo discorso di benvenuto, Karyn Ardisson-Salopek, Consigliere comunale delegato all'Accademia Rainier III, ha ricordato che l'accesso per tutti alla cultura è una delle priorità dell'azione comunale. Quest'obiettivo è uno di quelli che guidano l'insegnamento dei professori dell'Accademia e l'azione del loro direttore, Christian Tourniaire, che si impegna a fornire agli studenti un'istruzione di alta qualità con tariffe convenienti.

63 studenti in totale sono stati premiati durante questa cerimonia, di fronte a famiglie e insegnanti. I nostri giovani i musicisti sono stati ricompensati con diplomi e numerosi riconoscimenti per il lavoro fornito per tutto l'anno e per l'eccellenza dei loro risultati.

Come ogni anno, intramezzi musicali offerti dagli studenti e dai loro insegnanti hanno reso ancora più piacevole questa serata. 

CS