/ Altre notizie

Altre notizie | 29 giugno 2018, 18:00

I banchi del pesce devono tornare in Place Saint François?

I titolari dei banchi del pesce chiedono di tornare, ma il comune prende tempo. Decisione in autunno

Il mercato del pesce su Place Saint François, foto d'archivio

Il mercato del pesce su Place Saint François, foto d'archivio

Ora che Place Saint François é stata trasformata in una delle “cartoline” del Vieux Nice e che presto diventerà un centro culturale di forte richiamo, il dibattitto si é puntato su una questione nemmeno poi troppo secondaria.

Quella del mercato del pesce che, fino all’inizio dei lavori, animava la piazza tutte le mattine. Un dibattito non capzioso e vecchio quanto il mondo: le piazze devono essere aperte e vissute o la loro “tipicità” va preservata anche con misure che ne vietino alcuni utilizzi?

Il problema si pone anche a Nizza: è dal 1938 che i banchi dei venditori di pesci si sono installati su Place Saint François, la situazione era giunta anche ad un notevole degrado, soprattutto negli ultimi tempi.

Poi, con l’inizio dei lavori, i banchi sono stati spostati nella vicina Place Jacques Toja, a due passi da Place Garibaldi e dalla Promenade du Paillon. Si tratta di uno spostamento definitivo o provvisorio?

I titolari dei banchi del mercato chiedono di tornare in Place Saint François, mentre il comune di Nizza chiede qualche mese per valutare pro e contro.

Se ne parlerà in autunno: nei prossimi mesi la piazza sarà esclusiva “proprietà” dei turisti e dei nizzardi.

Poi, con l’autunno, si cercherà di dare una risposta all’annosa domanda su cosa si debba intendere per piazza e sul ruolo che deve svolgere nella vita sociale ed economica di una comunità.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium