/ Altre notizie

Altre notizie | 30 giugno 2018, 18:00

La grande giornata di Nizza: il tram è arrivato a Magnan

Alle 10,56 del 30 giugno, il tram della Ligne 2 “sfonda” il tabellone posto al centro dell’incrocio, a Magnan. Rassegna fotografica

Arrivo del tram a Magnan il 30 giugno 2018

Arrivo del tram a Magnan il 30 giugno 2018

Fa caldo e il sole batte forte quando, alle 10,56 del 30 giugno, il tram della Ligne 2sfonda” il grande lenzuolo posto al centro dell’incrocio,  a Magnan.

Sul cartellone sta scritto “Nice fête le tram”. E, in effetti, è un sabato di festa per Nizza e per l’Ovest della città che è più vicino al centro, che vede affievolirsi l’inquinamento e accorciarsi i tempi di percorrenza.

Un brivido percorre molti quando il tram, di colore rosso, partito per il viaggio inaugurale dal centro amministrativo di Cadam, dove si trova la Prefettura, giunge a Magnan a pochi metri dalla spiaggia sulla quale troneggia la bandiera blu.

Tocca il cielo con un dito Christian Estrosi che è il vero artefice di un’opera sulla cui fattibilità molti avevano dubitato e che ha vissuto momenti di difficoltà anche forte. Ma il sindaco di Nizza ha saputo tenere la barra dritta e oggi, mentre la banda dei pompieri intona  la Marsigliese e “Nissa la bella”, sorride e ringrazia tutti, a partire da quanti hanno lavorato per rendere possibile un’opera pubblica che traghetta Nizza in una nuova era per i trasporti e per la modernizzazione della vita cittadina.

Oggi è un  giorno particolare, con i bambini in costume, soprattutto con la gente che è accorsa per “vedere” il tram e soprattutto rendersi conto che da domani una parte della vita cambierà, si spera in meglio.

Se ne rende conto Estrosi, mentre canta la Marsigliese a fianco del Prefetto: ad essere presente è la gente di Nizza, la città ha saputo rispondere all’invito ed è accorsa.

Una scommessa vinta, forse la più importante, in un sabato che passerà alla storia della città.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium