Si chiama “Urban pulse”: è un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente su ogni smartphone ed è praticamente indispensabile per chi vive a Nizza e per i turisti che vi giungono anche per trascorrere qualche giorno soltanto.
In un primo momento è stata ideata per far conoscere il livello di pollini nell’aria, i dati sull’inquinamento atmosferico e i “passaggi” dei bus alle fermate per non attendere troppo e giungere puntuali all’appuntamento con i mezzi pubblici, poi è stata arricchita con altre informazioni.
Le spiagge soprattutto ed è una vera miniera di informazioni. Di ogni lido di Nizza, sia esso pubblico o privato, vengono forniti e aggiornati in tempo reale dati e informazioni utilissimi. Temperatura e qualità dell’acqua, presenza di meduse, indice UV, colore della bandiera esposta per sapere se la balneazione è sconsigliata o meno. Inoltre collegamenti con le webcam e possibilità di individuare il più vicino posto di soccorso dei pompieri.
E’ possibile conoscere il percorso migliore per raggiungere la spiaggia nella quale si desidera andare oltre ad ottenere una varia serie di informazioni sui servizi (telefoni, toilettes, fontanelle, fermate mezzi pubblici): una vera manna per i turisti.