Rue de France, a Nizza, potrebbe cambiare nome, almeno nel suo primo tratto: è la richiesta che è stata avanzata al Sindaco di Nizza Christian Estrosi dal primo segretario della federazione nizzarda del Partito Socialista.
Nella lettera Xavier Garcia chiede di prendere in esame la proposta d’intitolare Rue de France, nel tratto tra il numero 1 e il numero 35 a Jean Moulin, un partigiano francese arrestato dalla Gestapo il 21 giugno del 1943 e assassinato l’8 luglio. In una casa posta in Rue de France (subito dopo Place Croix de Marbre), Jean Moulin aprì la Galerie Romanin che serviva da copertura per le attività della Resistenza francese.
Sulla facciata di questa casa è stata posta una lapide il 9 febbraio 2013 sulla quale è scritto: “Jean Moulin,unificatore della Resistenza e fondatore del CNR sacrificò la propria vita perché la Francia fosse libera. Questa casa ospitava la Galerie Romanin che servì da copertura per le sue attività clandestine dall’ottobre 1942 al giugno 1943 prima del suo arresto a Caluire. La città di Nizza riconoscente”.
Nei prossimi giorni si conoscerà l’esito di questa richiesta.