La messa in servizio di un primo tronco della Ligne 2 del tram di Nizza rende più agevole sia raggiungere la spiaggia di Magnan, sulla quale sventola la bandiera blu, sia recarsi al centro amministrativo di Cadam.
In mezzo un percorso nell’Ovest cittadino con fermate che “pesano” anche per i turisti che hanno un’opportunità in più per recarsi in luoghi di particolare interesse turistico, oltre che in uno di “emergenza”.
Le fermate attualmente in servizio nella Ligne 2 sono: Magnan, Lenval, Fabron, Sainte-Hélène, Carras, Ferber, Cassin/Kirchner, Parc Phoenix, Grand-Arénas, Paul-Montel /les Moulins, Digue-des-Français et Cadam.
I punti di interesse:
Magnan: per raggi ungere la Promenade des Anglais e la spiaggia libera con la bandiera blu. E’ il punto più vicino al centro cittadino, circa due chilometri sulla Prom per arrivare al Vieux Nice.
Lenval: è l’ospedale “blu” che si vede passeggiando sulla Promenade, non è solamente pediatrico, fino alle 22 di sera è attivo un efficiente servizio di emergenza medica al quale tutti, francesi e stranieri, possono accedere senza formalità.
Fabron: consente di raggiungere, in pochi passi, due luoghi della cultura di Nizza: les Archives municipales de Nice, luogo di mostre ed esposizioni, il Musée International d'Art Naïf e lo splendido parc Carole de Roumanie. Carras, con gli omonimi giardini appena rimessi in sesto, il luogo per un pic nic, il porticciolo e i giochi delle bocce. Tutto quanto in riva al mare.
Parc Phoenix: anche in questo caso è possibile raggiungere due luoghi di forte interesse, l’omonimo Parc Phoenix e il Musée des Arts asiatiques. Fino alla fine di agosto l’accesso al tram della Ligne 2 è gratuito.