/ Altre notizie

Altre notizie | 06 luglio 2018, 07:00

Nizza: "fioccano" le multe... in piena estate

Giro di vite sulle occupazioni abusive degli spazi destinati alle livraisons

Parcheggi destinati alle livraisons a Nizza

Parcheggi destinati alle livraisons a Nizza

Un po’ ragioni di sicurezza, un po’ la necessità di far rispettare le regole, fatto sta che la Polizia Municipale di Nizza ha cominciato a fare sul serio e così le multe fioccano.

Gli agenti, che ormai non si occupano più delle sanzioni nelle aree a pagamento, hanno ora quale obiettivo quello di far rispettare gli spazi “gialli” che indicano le aree destinate alle consegne. Sono quelle nelle quali è indicata la destinazione “livraisons”: hanno già prodotto, nei primi mesi dell’anni, 15 mila multe comminate ad automobilisti che non avevano il diritto di occupare quegli spazi.

Sono state create queste aree sia per agevolare le consegne, sia perché vi è stata una stretta alla circolazione, soprattutto nelle zone pedonali, e quindi si è resa necessaria l’individuazione di spazi nei quali camioncini e furgoncini possano trovare facilmente un posto ove sostare per ragioni di lavoro.

Poiché queste aree sono al di fuori delle competenze della società privata che ha in appalto la verifica dei parcheggi e dei pagamenti dei ticket a Nizza, non pochi automobilisti hanno preso l’abitudine di parcheggiare sui queste aree confidando sul fatto che la Polizia Municipale è solitamente impegnata in altri compiti.

Molti hanno fatto male i propri calcoli: tra gli obiettivi assegnati agli agenti dall’amministrazione municipale vi è anche quello di rendere fluida la circolazione rendendo disponibili a chi ne ha il diritto gli spazi destinati alle livraisons e, anche se siamo in estate, le multe sono “fioccate”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium