Altre notizie - 18 luglio 2018, 19:00

Nizza: nasce un’applicazione per “evitare” i tanti cantieri

Si chiama, manco a dirlo, Chantier Connecté: si tratta di un innovativo strumento, sviluppato dalla Smart Service Connect, in collaborazione con i servizi della Métropole Nice Côte d’Azur

Per permettere a quanti vivono a  Nizza di articolare meglio i propri movimenti in città,  razionalizzando i propri spostamenti che possono essere rallentati dai molti cantieri presenti, è stato sviluppato un nuovo strumento digitale.

L’applicazione si chiama, manco a dirlo, Chantier Connecté: si tratta di un innovativo strumento, sviluppato dalla Smart Service Connect, in collaborazione con i servizi della Métropole Nice Côte d’Azur.

Consente, in modo moderno ed interattivo, alle aziende e ai singoli cittadini di essere informati sugli ostacoli che possono incontrare nel proprio percorso e di avviarsi verso uno alternativo. Grazie a una rete di  micro-geolocalizzatori e alla geolocalizzazione dei cantieri, l'applicazione per smartphone "Chantier Connecté", che sarà testata per dieci mesi, rende possibile informare in tempo reale e personalizzato gli ostacoli al traffico nelle aree interessate a chi si collega. L’applicazione Chantier Connecté è gratuita.      

Beppe Tassone