/ Altre notizie

Altre notizie | 20 luglio 2018, 07:00

Un altro passo verso la “declassificazione” della Promenade

Presto potrebbe essere l’autostrada a svolgere il ruolo di circonvallazione, come avviene in quasi tutte le grandi città francesi

Un altro passo verso la “declassificazione” della Promenade

Compie un ulteriore passo in avanti la richiesta, avanzata dalla città di Nizza, di cancellazione della Promenade des Anglais dalla lista delle strade a grande circolazione.

Sono anni che Nizza chiede che la Promenade non sia considerata una “circonvallazione”, ma che questo ruolo venga affidato all’autostrada provvedendo, come già avviene in buona parte delle grandi città francesi, a renderne gratuito il tratto urbano.

Ora un ulteriore passo, concretizzato dalla documentazione, a firma del Ministro francese dei Trasporti, che inseriamo al fondo di questo articolo.

Immediata la reazione, positiva, del Sindaco di Nizza Christian Estrosi:” Sono molto soddisfatto dei progressi di questo dossier e del consenso  del Ministro dei trasporti. La declassificazione della Promenade des Anglais e il riconoscimento  dell'autostrada A8 come strada ad alto traffico sono cruciali per il progetto di abbellimento e sviluppo sostenibile, a vantaggio della qualità della vita dei cittadini di Nizza, dell'attrattiva della città e del miglioramento della qualità dell'aria nel centro.

La declassificazione della Promenade presenterebbe il vantaggio di obbligare i veicoli che transitano, senza effettuare operazioni di consegna nella nostra città, ad aggirarne l'agglomerato.

Abbiamo ereditato una classificazione che non è più, al giorno d’oggi, sostenibile: rumore, inquinamento visivo, inquinamento atmosferico e ingorghi.

Per questo motivo, ho sollecitato il Ministro dei Trasporti, così che il  lungomare che è simbolo della città si trasformi in una strada con un traffico meno impattante”.

Files:
 Declassificazione Promenade (337 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium