Altre notizie - 27 luglio 2018, 18:00

Costa Azzurra la “canicule” attesa dopo il 4 agosto

Di mattino il termometro è assestato intorno ai 22 gradi che raggiungono i 30° nelle ore centrali della giornata: fa caldo, ma non è stato ancora raggiunto il livello di allerta

Secondo Météo-France c’è da attendersi un aumento delle temperature, nel Sud Est francese, a partire dal 4 o 5 agosto, ma già adesso il caldo si fa sentire anche se la soglia della “canicule” non è ancora stata raggiunta.

Di mattino il termometro è assestato intorno ai 22 gradi che raggiungono i 30° nelle ore centrali della giornata: fa caldo, ma non è stato ancora raggiunto il livello di allerta che è fissato dopo tre giorni consecutivi con temperature (nel Dipartimento delle Alpi Marittime) che di notte non scendono sotto i 23 gradi e di giorno raggiungono i 31°, mentre nel vicino Var la soglia è fissata tra i 23° la notte ei 35 ° i giorno.

Intanto sono, in ogni caso, scattati i servizi che assicurano protezione ai soggetti più deboli, oltre agli appelli a bere molto, a frequentare luoghi freschi e la raccomandazione, alle persone anziane, a non uscire di casa tra le 11 e le 17.

Con il consiglio di recarsi in luoghi climatizzati, come ad esempio i centri commerciali, ma anche qui stando attenti: lo sbalzo di temperature è deleterio e aumentano i fenomeni di raffreddore, bronchite e polmonite. Insomma tutto e il contrario di tutto: nulla di nuovo sotto il sole estivo.

Fa caldo, ma per fortuna c’è il mare, le cui acque hanno raggiunto i 25 gradi: il bagno, insomma, pare essere la soluzione migliore, alla portata di tutti.  

Beppe Tassone