Cifre eccezionali per il turismo: l’estate 2018 potrebbe risultare una delle migliori relativamente alla presenza turistica in Costa Azzurra, soprattutto nelle località del litorale.
Se a giugno l’occupazione delle stanze d’hotel aveva raggiunto il 75% della disponibilità complessiva, nel mese di luglio è stato toccato il picco con una crescita complessiva del 4% rispetto allo scorso anno ed un dato di occupazione pari all’85%.
Per quanto concerne i mesi di agosto e settembre, al momento attuale, l’indice delle prenotazioni risulta in crescita del 5% rispetto al 2017.
Dati confermati anche dal sito Internet ForwardKeys che valuta le occupazioni alberghiere, mettendole in relazione con i flussi fatti registrare dall’aeroporto Nice Côte d’Azur.
In questo settore viene registrato, a sua volta, un incremento di passeggeri valutato nel 3,4%. In crescita le provenienze extra europee con i turisti giapponesi che registrano un incremento del 40%, seguiti, con un più 28%, da quelli provenienti dagli Stati Uniti e con un più 24% dai sudamericani.
Se sulla Costa i dati sono più che favorevoli, qualche difficoltà è registrata nelle località dell’entroterra che segnalano cali e rinunce dovute al maltempo che ha imperversato sull’arrière pays nei mesi di giugno e luglio, con particolare riferimento proprio ai week end, quasi sempre con clima perturbato.