/ Altre notizie

Altre notizie | 01 settembre 2018, 07:00

Un’estate all’insegna della sicurezza

La Police Municipale di Nizza dà i numeri sulla propria attività durante l’estate. Nessun incidente durante le manifestazioni, 70 pattuglie impiegate ogni giorno, 63 gli arresti.

Un’estate all’insegna della sicurezza

Primo bilancio estivo per la Polizia Municipale: un’estate ricca di manifestazioni, c on i turisti che sono tornati ad affollare Nizza nei suoi luoghi più significativi.

A vegliare sulla tranquillità delle persone, oltre la Police Nationale, anche la Police Municipale che ha, rafforzata dalla recente assunzione di 130 nuovi agenti, ha messo in campo, ogni giorno, 70 pattuglie da due o quattro agenti che hanno sorvegliato sul centro cittadino, con 20 poliziotti supplementari in più di giorno e 15 la notte rispetto allo scorso anno.

Importante il ruolo svolto dalle 2730 video camere che hanno sorvegliato sia gli angoli della città, sia i mezzi pubblici di trasporto, consentendo la soluzione rapida di 322 crimini e permettendo 46 dei 63 arresti operati dalla Polizia Municipale.

Dopo il trasferimento delle competenze ad una società privata relativamente al mancato pagamento della sosta, la Polizia Municipale si è concentrata sui parcheggi che recano intralcio al traffico o alla circolazione dei passanti. Le contravvenzioni per sosta che crea intralcio o pericolo sono state 2540.

I veicoli rimossi sono stati 215 e le contravvenzioni per mancato rispetto dello stop o del semaforo o per utilizzo del telefono alla guida sono state 131.

La lotta contro i venditori abusivi ha provocato 598 interventi dall’inizio di luglio, con altrettanti allontanamenti di persone intente a vendere oggetti sulla pubblica strada senza averne il diritto.

Inoltre sono stati redatti 230 verbali per emissioni sonore fastidiose nei confronti di altrettanti artisti di strada: nel mirino soprattutto gli amplificatori e il loro volume troppo alto.

Il risultato al quale la Polizia Municipale maggiormente tiene è che il frutto del suo lavoro, nel corso delle tante manifestazioni, anche ad altissimo richiamo, che si sono svolte durante l’estate (dal Nice Jazz festival, ai Mondiali di calcio, dai fuochi d’artificio del 15 agosto alla Pink Parade) non si sono manifestati incidenti.

Unico neo il movimento di folla generatosi subito dopo la disputa della semifinale dei mondiali di calcio, in Cours Saleya, che ha provocato feriti lievi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium