Altre notizie - 02 settembre 2018, 07:00

Come fosse paglia: un fungo ha distrutto la pelouse del tram a Nizza

Imputato un fungo che, grazie al caldo e alle abbondanti annaffiature, prolifica e si “mangia” l’erba

La pelouse della Ligne 2 tra Carras e Lenval

Il giorno dell’inaugurazione della Ligne 2 il verde dell’erba, dove corrono i binari del tram, risaltava: uno splendido colore che si associava all’azzurro del cielo e al rosso dei vagoni.

Poi un fungo ha cominciato a “mangiarsi” l’erba” che ora, nel tratto tra Carras e Hôpital Lenval, è ingiallita.

Sembra paglia e non è certo bella a vedersi. Si tratta del medesimo fenomeno che ha colpito molti campi da gioco trasformandoli in terreni che sembrano incolti e abbandonati. La causa sarebbe da ricercarsi in un fungo che, grazie al caldo e alle abbondanti annaffiature, prolifica e si “mangia” l’erba.

Ora, in attesa che l’erba venga sostituita e che  il fungo venga eliminato, le innaffiature sono state ridotte, ma ormai il danno è stato fatto.

Così la Ligne 2 percorre alcuni chilometri su un terreno ingiallito che certo non assomiglia ai tanti tabelloni che, lungo Avenue de Californie, salutano il nuovo tram. Sui cartelloni l’erba è rigogliosa e verde, nella realtà il terreno appare spelacchiato e irrimediabilmente giallo, quasi si trattasse di paglia.

In ogni caso la sostituzione dell’erba non costerà un centesimo alla Métropole: il “pasto” del fungo è in garanzia e quindi verrà rimpiazzato senza spese per la comunità.

Beppe Tassone