Avanzano velocemente i lavori di realizzazione del futuro centro di cultura scientifica "Universarium" creato nell'edificio "Grand Equatorial" dell'Osservatorio Costa Azzurra.
La città di Nizza, che partecipa agli interventi di sviluppo delle attività dell'Osservatorio della Costa Azzurra, è incaricata della seconda fase di questo programma che riguarda l'edificio "Le Grand Equatorial".
L'obiettivo è quello di creare uno spazio scientifico e tecnico, un luogo di trasmissione e scambio della cultura scientifica di ieri e di oggi. L’intervento in atto consentirà la sistemazione di un edificio classificato, realizzato da Charles Garnier et Gustave Eiffel, che ospita uno dei più grandi telescopi al mondo ancora in funzione.
L’obiettivo è rendere più accessibile al grande pubblico e ancor più interessante questo importante sito di ricerca scientifica.
La prima fase dei lavori, condotta dalla Regione Sud Provence Alpes Côte d’Azur, ha portato alla ristrutturazione dell’edificio “Le Grand Méridien” e delle scuderie.