Eventi - 28 aprile 2019, 16:33

Step by Step - Uno sguardo alla collezione di un mercante d'arte, la mostra da scoprire a Villa Sauber a Monaco

Il pubblico scoprirà 38 opere installate nel rispetto della cronologia dei due piani della villa, il piano terra dedicato all'arte antica, il secondo all'arte contemporanea.

Villa Sauber ospita fino al 29 settembre, una mostra insolita, Step by Step - Uno sguardo alla collezione di un mercante d'arte,  che rende omaggio a un importante collezione di Monaco e il suo proprietario, Fabrizio Moretti

Il pubblico scoprirà 38 opere installate nel rispetto della cronologia dei due piani della villa, il piano terra dedicato all'arte antica, il secondo all'arte contemporanea.

Tra i capolavori esposti grandi opere del Rinascimento, come "La Flagellazione di Cristo" di Alessandro di Cristofano Allori (1535-1607) o la Vergine dell'umiltà di Bartolomeo Vivarini (1440-1500), il curatore della mostra, Cristiano Raimondi riecheggia con un dipinto di Mela Muter (1876-1967), "François le Bossu". Da non perdere, un Bernini, "Ritratto di un giovane" o un Pontormo, "Vergine col bambino".

Al primo piano, i grandi nomi dell'arte contemporanea come Fontana, Gerhard Richter, Wade Tuymans e George Condo offrono una buona panoramica dei grandi movimenti artistici della seconda metà del XX secolo. Alla fine del viaggio, lo spettatore sarà in comunione con il mondo del collezionista, con la sua visione e le sue azioni, poiché avrà compreso il valore inestimabile di questa collezione. Onorato per esporre una parte della sua collezione alla Villa Sauber, Fabrizio Moretti ha voluto arricchire le collezioni NMNM che offrono un cedro smalto risalente al 1520 e diretto da Andrea della Robbia.

Maggiori informazioni su:www.nmnm.mc

rg