Eventi - 04 maggio 2019, 08:00

Robert Mitchum, Fritz Lang e il “diavolo in corpo”: maggio alla Cinémathèque de Nice

L’elenco completo dei film in programma fino al prossimo 28 maggio 2019

"La nuit du chasseur"

La Cinémathèque de Nice propone, nel mese di maggio, una serie di film, di retrospettive e di approfondimenti di i dubbio interesse.

Ciclo Robert Mitchum
Attore, produttore e cantante ... Robert Mitchum impersona personaggi cinici, forti bevitori, attaccabrighe e gaudente che alimentano il cinema degli anni dal 1940 al 1970 .
La Cinémathèque offre una panoramica delle la sua filmografia eclettica. Il tutto scandito dalla proiezione, in esclusiva a Nizza, del documentario Nice Girls Don’t Stay for Breakfast for Breakfast del regista Bruce Weber, che è un ritratto intimo dell'attore.

Il diavolo in corpo
In occasione della mostra proposta dal 17 maggio al 29 settembre al Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, nell'ambito di "Nice 2019, l’Odyssée du cinéma", la Cinémathèque propone di vedere e rivedere film che si nutrono di arte cinetica.
In programma questo mese: Blow-Up dì Michelangelo Antonioni e Les Quatre cents coups di François Truffaut.

Focus su Fritz Lang
La Cinémathèque propone di  riscoprire sul grande schermo, le copie restaurate di recente, di due film drammatici diretti da Fritz Lang: Court Records (1938), in cui il regista si esercita ad aggirare  la  censura del Codice Hays in vigore nel 1930 e House by the River (1950), una favola neo-gotica ed espressionista.

L’elenco completo dei film in programma fino al prossimo 28 maggio 2019 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’Esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.

Files:
 Cinemateca di Nizza maggio 2019 (2.9 MB)

Beppe Tassone