Un’occasione da non perdere: a Nizza domani, domenica 12 maggio, il porto si animerà con tante bancarelle: viene riproposto il “vide greniers” che vede sempre la presenza di tanti nizzardi e di tanti turisti.
Non è un mercato dell’antiquariato, nulla da vedere anche con quello del lunedì in Cours Saleya: sono proposti oggetti tra i più vari, per lo più provenienti dallo svuotamento di case e di solai.Oltre ad oggetti usati che non servono più: abiti, scarpe, accessori per l’infanzia, piccoli elettrodomestici. Convivono con quadri e soprammobili.
Si vede chiaramente che sono stati a lungo usati e questo garantisce, più di tutto, sul fatto che sono originali.Può darsi che quanto esposto non serva, ma rappresenta un tuffo nel passato, in abitudini e modi di vivere dimenticati da anni.
Viene in mente Gozzano:”Piccole cose di pessimo gusto”, ma non è nemmeno del tutto vero, perché alcuni oggetti sono pure graziosi e interessanti.
Una passeggiata al porto di Nizza, lungo il Quai de la Douane è del tutto consigliato. Almeno sono garantite delle fotografie un po’ diverse e, forse, qualche acquisto a basso prezzo.