Dal 2014, Piaf! é uno spettacolo che ha inanellato solo successi: dalla Royal Albert Hall di Londra alla Carnegie Hall di New York passando per Rio de Janeiro.
Lo spettacolo, prodotto dal nizzardo Gil Marsalla, con la splendida voce di Anne Carrere. fa rivivere La Môme e ha attirato più di un milione di spettatori in tutto il mondo.
Perché la leggenda continui, Gil Marsalla ha immaginato “Piaf Symphonique” proponendo di far vibrare il ricordo della Piaff attraverso la musica di un’orchestra classica.
Anne Carrere è, ovviamente, la star di questo spettacolo, con la partecipazione dell’Orchestre Philharmonique de Nice diretta da György G. Ráth.
La prima mondiale andrà in scena questa sera, venerdì 14 giugno, alle 20 all’Opera di Nizza e sarà riproposta sabato 15 giugno alle 20 e domenica 16 giugno alle 18.
Ad adattare le canzoni alle diverse armonie, è stato chiamato un musicista giapponese, Nobuyuki Nakajima, l'arrangiatore che ha firmato l'album sinfonico di Gainsbourg registrato da Jane Birkin. Mentre a suonare il “piano à bretelles", immancabile nel mondo di Edith Piaf, sarà Guy Giuliano .