/ Altre notizie

Altre notizie | 27 luglio 2019, 07:00

Presto si potrà ammirare Nizza dalla Tour Saint-François

A settembre, in occasione delle Giornate Europee della Cultura, verrà inaugurata la scala che consente di salire i 290 scalini e giungere ad oltre 42 metri.

Tour Saint-François, Nizza luglio 2019

Tour Saint-François, Nizza luglio 2019

A partire dal  prossimo mese di settembre, in occasione delle Giornate Europee della Cultura, si potrà ammirare il panorama di Nizza da un punto fino ad ora sconosciuto.

La Tour Saint-François, posta nel Vieux Nice e visibile da tutta la Promenade du Paillon, alta oltre 42 metri, sarà infatti aperta al pubblico che potrà salire i 290 scalini in ferro che conducono alla cima, ad un’altezza di 42,27 metri.

Una torre che “guarda” Nizza fin dal 1700, soggetta a più interventi, all’interno della quale, con un complesso intervento che ha rispettato l’esistente, è stata realizzata una scala elicoidale in ferro che consente di salire fino in cima.

Proprio il rispetto della vecchia scala in legno, ormai inutilizzabile, ma di indubbio interesse, ha impedito la realizzazione di un ascensore. Così le persone a  mobilità ridotta non potranno salire, ma ammirare panorama e particolari, in forma virtuale, grazie ad una sala predisposta in Ruelle Saint-André nei pressi della porta che dà accesso alla torre.

Le tappe della storia della Tour Saint-François: fin dal XIII secolo sul sito insisteva il campanile della chiesa e del convento dei francescani. Nel 1722 venne realizzata la prima parte della torre che venne sopraelevata nel 1823 e venne installato l’orologio. La torre  fu nuovamente dotata di una campana nel 1841. Le campane originali, infatti, erano state rimosse e fuse nel 1793 dopo la cacciata dei francescani.

Ora verrà nuovamente aperta al pubblico, in forma gratuita, il prossimo 22 e 23 settembre, durante le Giornate Europee della Cultura e poi, con ogni probabilità a pagamento: si ipotizza che l’ingresso costerà 5 euro, ma se ne occuperà il Consiglio Municipale.

Al fondo di questo articolo una rassegna fotografica.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium