Altre notizie - 02 ottobre 2019, 08:00

Parte a metà ottobre la campagna per la vaccinazione contro l’influenza

Le novità in Francia. I farmacisti autorizzati a somministrare il vaccino. Saranno disponibili solo due tipi di vaccino

La campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020 inizierà, in tutta la Francia, il 15 ottobre 2019 e proseguirà fino al 31 gennaio.

Numerose le novità.
Estensione della raccomandazione di vaccinarsi contro l'influenza anche a chi frequenta persone immunodepresse. 
Le persone immunodepresse, a causa della loro malattia o della terapia che assumono, sono a rischio di una grave forma di influenza e sono incluse tra le persone che sono state raccomandate per questa vaccinazione da diversi anni. Tuttavia, a causa della loro immunodepressione, la capacità delle loro difese immunitarie é ridotta e quindi l'efficacia della vaccinazione é inferiore. Questo è il motivo per cui chi frequenta con assiduità le persone immunodepresse è stato incluso nell'elenco delle persone ammesse alla vaccinazione nel programma 2019.

Aggiornamento della composizione della vaccinazione con due nuovi ceppi per il virus A
Durante la stagione 2018-2019, l'influenza è stata causata dalla circolazione di due virus: A (H1N1) e A (H3N2). Mentre il virus A (H1N1) aveva una corrispondenza relativa con il ceppo incluso nel vaccino, questo non era il caso del virus A (H3N2).
Questo virus è stato il responsabile di 2/3 dei casi di influenza in Francia e questo spiega la moderata efficacia della vaccinazione lo scorso anno.
A livello internazionale, ciò ha comportato un aggiornamento della composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2019-2020 con due nuovi ceppi di virus A inclusi nel vaccino.

Disponibilità di vaccini contro l'influenza tetravalenti
In Francia, solo due vaccini contro l'influenza saranno disponibili nella prossima stagione influenzale. Questi sono i vaccini Influvac Tetra e VaxigripTetra. Questi vaccini sono tetravalenti: includono due ceppi del virus A [A (H1N1) e A (H3N2)] e due ceppi del virus B (linea Yamagata e linea Victoria). Il vaccino Influvac Tetra è indicato dall'età di 3 anni mentre il vaccino VaxigripTetra può essere somministrato a 6 mesi di età. Il vaccino FluarixTetra, che era disponibile nella scorsa stagione, non sarà disponibile quest'anno.

Somministrazione della vaccinazione antinfluenzale da parte di tutti i farmacisti
Grazie al successo dello studio pilota condotto dal 2017 inizialmente in due regioni (Nuova Aquitania e Alvernia-Rodano-Alpi), poi esteso nel 2018 alle regioni Hauts-de-France e Occitanie, la vaccinazione contro l'influenza da parte dei farmacisti sarà possibile in tutte le regioni della Francia. Le persone che i farmacisti sono autorizzati a vaccinare: persone di età pari o superiore a 18 anni, interessate dalle raccomandazioni sulla vaccinazione, nessuna precedente storia di reazione anafilattica alla precedente vaccinazione e nessuna vera allergia alle uova.

Tracciabilità dell'atto di vaccinazione e condivisione delle informazioni
In un momento in cui l'accesso alla vaccinazione è facilitato dalla diversificazione dei luoghi e dagli operatori sanitari autorizzati, la tracciabilità e la condivisione delle informazioni sono due sfide principali.
Tutte le vaccinazioni includono la tracciabilità dell'atto di vaccinazione: carta di vaccinazione, certificato di vaccinazione, ma anche carta di vaccinazione dematerializzata.


Beppe Tassone