Altre notizie - 15 maggio 2020, 09:18

Dal Principato di Monaco: ecco come verranno testati al Covid-19 residenti e lavoratori

Saranno in totale 90mila le persone che saranno sottoposte ai controlli nei prossimi giorni

Dalla prossima settimana (tranne domenica), il governo del Principato di Monaco avvierà la campagna di test sierologici a tutta la popolazione e, successivamente, ai lavoratori, per un totale di 90.000 persone.

Per regolare l'afflusso l'organizzazione prevede un ordine di famiglia in ordine alfabetico per tutti i residenti di età pari o superiore a 5 anni. Si tratta di una campagna basata su volontariato e gratuità. Le persone che non lo vorranno, infatti, non saranno testate e tutti i costi inerenti ai test e gli esami del sangue saranno a carico dello Stato.

Una lettera ufficiale, firmata dal Ministro di Stato, verrà inviata a ciascuna famiglia per spiegare come verrà attuata la campagna di test. Saranno istituiti due centri di screening a Espace Léo Ferré a Fontvieille e nello spazio Ravel del Grimaldi Forum. Saranno aperti tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 8 alle 18 e potranno testate circa 4.000 persone al giorno.

Alla presenza di medici, infermieri e volontari responsabili, il test detto ‘Trod sierologico’ consisterà in una puntura sulla punta del dito, la rimozione di una goccia di sangue e la sua analisi. Il risultato sarà dato in dieci minuti. Se sarà negativo, ovviamente, indicherà che la persona non è stata in contatto con il virus. Se positivo, alla persona verrà chiesto di eseguire un esame del sangue in un laboratorio (sempre a spese dello Stato), per determinare più precisamente la sua carica virale. Sarà quindi sottoposta a tampone e, in caso di ulteriore positività, scatterà la quarantena.

Al termine dei primi giorni dedicati alla popolazione residente, sono previste sessioni di screening all'interno delle aziende.