E’ stata un’estate difficile, quella che ha vissuto la Polizia Municipale di Nizza, alle prese con le difficoltà provocate dalla gestione di un fenomeno inedito qual è l’epidemia e, nel contempo, impegnata a far fronte a focolai di violenze esplosi soprattutto i tre quartieri cittadini: Les Moulins, Les Liserons et L’Ariane.
Al tirar delle somme Christian Estrosi, accompagnato Anthony Borré, adjoint delegato alla Sécurité e da Richard Gianotti, direttore della police municipale, non si è limitato a felicitarsi e ad enunciare i “numeri” del lavoro della Polizia Municipale tra il 1° giugno e il 31 agosto 2020, ma anche a guardare avanti.
Innanzi tutto i numeri
- 1.524 arresti da parte di agenti di polizia municipale dal 1 giugno al 31 agosto, in particolare: 466 per violazione del codice della strada, 194 per furto e occultamento, 175 per violazione della normativa sugli stupefacenti, 145 per violenza, 118 per ubriachezza pubblica e manifesta, 79 per violazione della normativa sugli stranieri, 66 per violazione della normativa sulle armi.
- 1.220 verbalizzazioni per non aver indossato una mascherina con 85 luoghi ispezionati.
- 310 agenti mobilitati sul sistema di sicurezza in occasione del Tour de France.
- 90 operazioni relative all'occupazione di pubblico dominio.
- 131 operazioni volte a contrastare i raggruppamenti.
- 263 operazioni relative a traffico, parcheggio e velocità.
- 44 arresti e 3.590 persone controllate in relazione ai trasporti pubblici collettivi.
- 162 arresti grazie alle telecamere attraverso il centro di supervisione urbana.
- 431 requisizioni giudiziarie.
Le novità
Innanzi tutto il rafforzamento dell’organico della Police Nationale che da 100 effettivi passerà, entro la fine dell’anno a 160. Sono previsti 18 nuovi arrivi il 14 settembre, 35 il 29 settembre e, infine, 7 il 14 dicembre.
Da parte sua la città di Nizza rafforzerà il proprio organico: entro la fine del 1° semestre 2021 verrà portato a compimento l’iter per l’assunzione di 80 nuovi agenti della Police Municipale.
Effetto, quest’ultimo, della sperimentazione in atto proprio a Nizza e della disponibilità del governo francese ad accrescere le competenze della polizia municipale.
Infine la creazione dell’hôtel des Polices nei locali dell’ex Hôpital Saint Roch: l’iter avanza rapidamente e nelle prossime settimane il governo approverà il piano di rilancio dell’economia determinante per l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea. Fra gli interventi previsti vi sarà anche la sede unica delle polizie a Nizza e i lavori potranno cominciare senza più ostacoli dovuti al reperimento dei finanziamenti mancanti.