/ Ambiente

Ambiente | 31 maggio 2021, 18:00

Sentieri della Costa Azzurra: Terres Blanches (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Sentier de Terres blanches fotografie di Danilo Radaelli

Sentier de Terres blanches fotografie di Danilo Radaelli

In mezzo al verde, tra ruderi e tanta frescura, Danilo Radaelli ci accompagna alla scoperta di un torrente, il Loup e di un nuovo sentiero, quello delle “Terres Blanches” fra La Colle-sur-Loup e Le Rouret, due graziose località.

 

 

La Colle sur Loup, si trova a pochi chilometri dalle spiagge di Villeneuve Loubet.
Nel 1792 il villaggio di Colle divenne comune e prese il nome di La Colle-sur-Loup.
Sul suo territorio l'agricoltura ha sempre ricoperto un ruolo importante, così la descrive Vauban: "Questa terra è coperta da vigneti, ulivi, fichi, alberi da frutta e grano".
Tra il XIX secolo fino alla metà del XX si sviluppò, la coltura dei fiori da profumo, quali fiori d'arancio, gelsomino, rosa, che è valso a La Colle il titolo di "Capitale della Rosa".
Tra mare e montagna, la città gode di una posizione privilegiata e di un clima mite.

 

Basta camminare per le sue vie per sentirsi un'autentica vita al di là delle leggi del tempo. Scopriamo antiquariato e la cucina.

Poi, per chi vuole dedicarsi alle discipline sportive, non vi è che l’imbarazzo della scelta: mountain bike, canoa, arrampicata, pesca, escursioni, piscine, tennis e bocce.

Poi Danilo Radaelli prosegue in direzione del villaggio di Le Rouret.
La passeggiata ci regala scorci bellissimi ed il corso di un torrente dalle acque cristalline.

 

Il Loup nasce a nord del monte Audibergue nel territorio del comune di Andon, un piccolo comune delle Alpi Marittime che si trova a quasi 1.200 metri di altitudine e circondato da piccole località di sport invernali.

Prima si dirige a est, poi a sud e forma le Gorges du Loup. Arrivato a Bar-sur-Loup, riprende la sua rotta verso est, passa a sud della città di Vence, quindi orientandosi verso sud-est si getta in mare a Cagnes-sur-Mer.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium