Una multinazionale italiana che guarda al futuro con l'esperienza dei 20 anni più incredibili e sconvolgenti della storia recente: questo è il gruppo Eos Solutions, un'azienda radicata nel nostro Paese ma con solidi legami con realtà di eccellenza a livello mondiale nel campo del digitale, come Microsoft e il Gruppo Kumavision.
Nata nel 2000 a Bolzano con un piccolo ufficio nel centro storico della città e una decina di impiegati, dopo appena 10 anni Eos Solutions contava già 5 sedi in Italia e 120 collaboratori: nel 2021 i dipendenti sono diventati oltre 300, distribuiti in 9 sedi ubicate in tutto il Nord Italia.
EOS Solutions è Gold partner di Microsoft dal 2000, implementa soluzioni ERP e CRM verticali ed è il primo sviluppatore mondiale di app basate su Microsoft Dynamics 365. Dal 2017, grazie alla presenza nel gruppo tedesco Kumavision, Eos Solutions si attesta tra i più grandi partner Microsoft Dynamics 365 Business Central a livello mondiale, con oltre 1600 clienti, 50.000 utenti, 750 collaboratori e 25 sedi tra Italia, Germania, Austria e Svizzera.
Il ventesimo compleanno di Eos Solutions vuole celebrare quindi la Rivoluzione Digitale o Quarta Rivoluzione Industriale, avvenuta nel ventennio 2000-2020, correlandola con la sua storia tramite un progetto artistico accattivante, coinvolgente e interattivo creata da un illustratore e autore italiano di fama mondiale, Emiliano Ponzi in collaborazione con l'agenzia di comunicazione torinese Instant Love.
L'artista milanese infatti, ha realizzato le copertine di magazine del calibro di Le Monde e New Yorker Magazine, oltre ad aver lavorato nei settori dell'editoria, pubblicità e moda con Apple, The New York Times, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim, Barilla, Moleskine, Android, Einaudi, La Repubblica, Lavazza, Bulgari.
Emiliano Ponzi suddivide quindi la storia digitale degli ultimi 20 anni in quattro “Cartoline dal futuro”, una per ogni quinquennio, sintetizzando in immagini iconiche i trends delle varie epoche, gli highlights dell’azienda, le sue voci e i suoi volti dando vita a uno storyboard interattivo che, oltre a un quadro d’insieme, offre la possibilità di approfondire i trend topics e le canzoni in voga di ciascun periodo tramite una playlist.
Un viaggio unico e straordinario è appena cominciato: da venerdì 14 maggio, collegandosi al link https://www.eos-solutions.it/20anni/, si può accedere al primo affresco animato dal titolo “Da una bolla che scoppia al mondo che cambia” dedicato al periodo 2000-2005, con Eos-Virgilio che ci invita a superare le difficoltà del deserto digitale dei primi anni del millennio.
Nel corso del 2021 seguiranno altre tre “Cartoline dal futuro” dedicate ad altrettanti quinquenni del “ventennio digitale” (a luglio, ottobre e dicembre) e che illustreranno le evoluzioni della tecnologia e del mondo digitale parallelamente e contestualmente ai racconti e alle testimonianze dei protagonisti della storia di Eos, unitamente alla timeline delle tappe evolutive della crescita e dei successi della multinazionale italiana.
«Lavorare bene e curare il benessere dei dipendenti è per noi tutti una priorità. A questo proposito, oltre alla formazione e alla comunicazione continua, diamo grande valore agli spazi di condivisione aziendale e alla creatività – afferma Günther Lobis, fondatore del Gruppo Eos Solutions -. Noi di Eos Solutions vogliamo trasformare le difficoltà dell'evoluzione digitale in una opportunità imperdibile di crescita e sviluppo per tutte le realtà aziendali e produttive che stiamo seguendo. Questo è il nostro target e la nostra vision: contribuire tramite l'innovazione digitale al successo dei nostri clienti».
«Ringrazio Eos Solutions per la grande libertà che mi ha concesso nel rappresentare la sua storia e quella del ventennio 2000-2020. Mi sono ispirato alla Divina Commedia, dove l'azienda Eos diventa un “Virgilio” dantesco al femminile che ci conduce attraverso il deserto alla scoperta del futuro – spiega Emiliano Ponzi, illustratore e autore delle “cartoline” - Il deserto rappresenta uno spazio immenso, una pagina bianca tutta da scrivere: la figura umana femminile che ci accompagna simboleggia la tecnologia digitale di Eos. Una tecnologia empatica, a misura d'uomo».
Il progetto di “branded content”, curato dall'agenzia di comunicazione torinese Instant Love, mira a trasformare la rassegna delle “cartoline dal futuro” in una vera e propria “graphic novel”, ossia un romanzo a fumetti interattivo, entro la fine del 2021.
Per seguire il progetto “Cartoline dal futuro”: https://www.eos-solutions.it/20anni/