Ambiente - 08 febbraio 2022, 09:00

Gli incontri del Mediterraneo si svolgeranno in marzo a Monaco: argomento clou le piccole isole

Isole dai destini emblematici e personaggi contrastanti, isole reali o immaginarie per il poeta, l'artista, il filosofo.

Questa undicesima edizione è dedicata alle Isole del Mediterraneo, ombra e luce.

Tra le sponde del Mediterraneo, testimoni dei sussulti geologici dei tempi primordiali, si sono formate 15.000 isole. Isole minuscole o grandi, isole piatte o montuose, isole verdeggianti o aride, isole prospere o sfortunate… Isole dai destini emblematici e personaggi contrastanti, isole reali o immaginarie per il poeta, l'artista, il filosofo.

Saranno 3 al centro dei dibattiti: le isole del bacino orientale del Mediterraneo, quelle del Mar Tirreno e quelle poste più a est. È da queste isole, così importanti per la nostra cultura, crogioli di idee e invenzioni, ma anche oggetti di avidità e discordia, che si ispireranno gli XI Incontri del 10 e 11 marzo 2022 a Monaco.

Eminenti personalità del mondo della scienza, delle lettere e delle arti dibatteranno iniziando con un'analisi geopolitica dei territori insulari, seguita da tre tavole rotonde e una proiezione cinematografica d'eccezione: Isole greche, matrici del patrimonio culturale Isole, luoghi di tensione ma di speranza Isole fertili di oggi e di domani Terre a parte dove il genio umano si è espresso con forza e originalità, frammenti di terre isolate, luoghi di armonia o lacrime, le isole del Mediterraneo restano luoghi imprescindibili per riflettere insieme sulla pluralità culturale del nostro mare.

Maggiori info su https://rimm-mc.org/portfolio/xieme-edition/

rg