Immobiliare - 18 maggio 2022, 08:00

Immobiliare in Costa Azzurra, nel primo trimestre di quest’anno volano i prezzi ed anche i cambi di proprietà. La casa si rivela un buon affare

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

È sufficiente passeggiare nelle principali città del Dipartimento delle Alpi Marittime per rendersene conto: i cartelli “À vendre” sono sempre di meno, quasi scomparsi sembrerebbe.

Poi, per averne una conferma, è sufficiente entrare in un’agenzia immobiliare e rendersi conto che il pallino lo hanno in mano, saldamente, i proprietari, visto che le richieste di acquisto sono superiori ai beni immobiliari posti in vendita.

Entrato in crisi il “nuovo” per molteplici concause: dalla pandemia che ha rallentato i lavori all’inflazione che ha aumentato i costi alla rarefazione delle componenti che risentono anche della guerra in Ucraina.

Così i prezzi dell’usato sono aumentati, a Nizza, nello spazio di tre mesi, nel primo trimestre del 2022, del 6% toccando la media di 4.470 euro al metro quadrato.
La capitale della Costa Azzurra è ora al quarto posto assoluto, in Francia, per il costo al metro quadrato degli alloggi non nuovi, davanti vi sono Parigi (10.728 euro al metro quadrato), Lione (5.024 euro) e Bordeaux (4.773 euro).

La vendita di alloggiusati” ha subito negli ultimi mesi una vera impennata: il 16% nei primi tre mesi di quest’anno e il 22% su base annua.
In pratica i beni disponibili si stanno esaurendo e quelli “nuovi” si fanno attendere con ritardi e, in ogni caso, con numeri inferiori alle aspettative.
In una situazione come questa diventa un affare possedere un bene immobiliare in Costa Azzurra, il plusvalore in caso di vendita è notevole e la tassazione non è indifferente (clicca qui).
 
Un solo neo: i beni posseduti da russi sono tanti e il settore è entrato in crisi, non già quello degli oligarchi, ma quello di normali cittadini che stanno subendo le sanzioni e che non possono movimentare i propri conti.
Anche questo è un segno dei tempi: altri ottimi affari potrebbero essere in vista!



Beppe Tassone