Proseguono i lavori di demolizione del Teatro Nazionale di Nizza, posto al termine dell’attuale Promenade du Paillon e che è destinato a trasformarsi in uno spazio verde, inizio del prolungamento della passeggiata verde nel cuore della città fino al Palazzo della Fiera di Nizza.
Asportate le lastre di marmo delle facciate laterali, tocca ora al fabbricato vero e proprio utilizzando una tecnica del tutto particolare, quella dell’ écrêtage.
Un modo particolare e per nulla invasivo che, tra l’altro è nascosto alla vista dei passanti, perché viene praticata “in alto” sul tetto del fabbricato.
Mini scavatori “rosicchiano” la superficie fino a demolirla e poi si trasferiscono al piano inferiore.
Il materiale recuperato, così come le lastre di marmo laterali e buona parte degli arredi interni che sono stati già portati via, sarà riciclato o utilizzato in altri ambienti.
Entro fine anno la “decostruzione” di quello che fu il Teatro Nazionale di Nizza sarà terminata e si passerà ad altri interventi.
C’è però ancora un punto interrogativo: i contrari alla demolizione del TNN si sono rivolti alla magistratura che, per ora, ha respinto la sospensiva, ma che, in autunno, si pronuncerà nel merito della questione.
Solo allora si conoscerà definitivamente la sorte di un palazzo che intanto viene, giorno dopo giorno, “rosicchiato”.
Le foto che pubblichiamo sono tratte dal sito ufficiale dei lavori di realizzazione del prolungamento della Promenade du Paillon (Clicca qui).