Eventi - 01 ottobre 2022, 10:00

“Arboretum” ed “Espaces possibles”, due mostre al Forum di Urbanistica e Architettura di Nizza (Foto)

Le esposizioni possono essere visitate fino al 15 ottobre 2022. Un viaggio nell’architettura contemporanea alla ricerca della “città nuova”

arboretum08_Fétiche Nice, 2021 © Barthélémy Cabry

Il Forum di Urbanistica e Architettura di Nizza è stato, sin dalla sua creazione avvenuta nel 1999, un punto d'incontro, un luogo di documentazione e di riferimento intorno all'architettura contemporanea e alla città.
È uno degli operatori di riferimento all'interno di una rete di istituzioni omologhe in Francia e in Europa, con le quali collabora regolarmente.
Il Forum d'Urbanisme et d'Architecture propone, fino al 15 ottobre 2022, due mostre: “Arboretum” ed “Espaces possibles

arboretum01_ New National Stadium of Japan Tokyo Dorell.Ghotmeh.Tane/Architects

Arboretum
Si tratta di un appuntamento che affronta la questione del paesaggio, un tema che assume una particolare importanza a Nizza, situata tra mare e montagna.
Con "Arboretum", il Forum offre una passeggiata attraverso un bosco metaforico popolato da ventisette situazioni particolari tratte dalla storia dell'Ottocento oltre che dalle icone del Novecento o tra le creazioni più attuali.
La mostra dà voce agli architetti, ai paesaggisti, agli artisti o ai bibliofili e documenta un repertorio universale di momenti singolari in cui l'albero, come forma e paradigma, dialoga su un piano di parità con l'architettura.

espaces possibles01_ Le 109_1 ©Entre-PontEspaces possibles Con "Espaces possibles", una mostra inizialmente concepita dal WAAO (Centre d'architecture et d'urbanisme di Lille), il Forum si pone due obiettivi: mostrare e capire cos'è il movimento di “terzi luoghi”, ma anche abbozzare scenari per mettere la riflessione architettonica al centro di progetti innovativi di cambiamenti e usi del patrimonio. La proliferazione di fablab, makers, spazi di coworking, caffè associativi e altri luoghi condivisi riguarda tutti come abitanti, utenti o cittadini impegnati in un progetto collettivo. Per orientarsi in un'abbondanza di esperienze, "Spazi Possibili" aiuta a vedere chiaramente attraverso un inventario descrittivo delle situazioni coinvolte, dei progetti e delle azioni che le animano e delle tipologie di spazi che hanno preso forma. Aiuta anche a vedere oltre mettendo in discussione il modo in cui questo movimento della società a favore dei terzi luoghi può essere declinato come un vero pensiero architettonico.Più che una semplice mostra, " Espaces possibles " è un punto d'incontro e un laboratorio di idee che trova ispirazione e propone scenari d'azione proprio nei luoghi in cui allestisce le sue esposizioni.Il Forum di Urbanistica e Architettura, si trova a Nizza sulla Route de Turin 89.

arboretum01_ New National Stadium of Japan Tokyo ©Dorell.Ghotmeh.Tane/Architects

arboretum02_ Daita2019 House Tokyo, 2019 Suzuko Yamada Architects © Yurika Kono

arboretum03_ Robinia pseudoacacia © Archivio Architetto Cesare Leonardi

arboretum04_ Oasis © Bas Princen

arboretum05_ Kandalama Hotel © Giovanna Silva

arboretum06_ Jupilles hameau de gîtes ruraux, © Duncan Lewis

arboretum07_ Árvores © Álvaro Siza

arboretum09_L'aire de rien Nice, 2021 © Anne Favret et Patrick Manez

arboretum10_ Logements, commerces et équipement sportif Nice, 2021 © Wearecontents

arboretum11_Cabanon dans un olivier Menton, date inconnue

arboretum12_Jardin d'hiver du Casino municipal Nice,

espaces possibles01_ Le 109_1 ©Entre-Pont

espaces possibles02_ Le 109_2 © Compagnie Antipodes

espaces possibles03_Le 109_3 © Jean-Baptiste Ganne

espaces possibles04_ Le 109_4 © Florent Mattei

espaces possibles05_ Forum d'Urbanisme et d'Architecture par Virginie Broquet, artiste © Virginie Broquet

espaces possibles06_ 1624 Coworkin'Lille D.R.

espaces possibles07_ L'Ilot Maracci D.R.

espaces possibles08_ Le Bus magique D.R

Beppe Tassone