Eventi - 28 ottobre 2022, 19:00

Vence: “Aux arbres citoyens!”, il 5 novembre sarà all’insegna dell’albero

Una serie di manifestazioni e di iniziative volte a sottolineare l’importanza dell’albero nelle questioni ambientale e per lottare contro il riscaldamento globale. Il programma

Vence, il "famoso" frassino simbolo della città

Sabato 5 novembre 2022 a Vence l’albero vivrà la sua “grande giornata”: nulla di strano, l'albero é il nostro grande alleato di fronte al riscaldamento globale.

 

L'albero è al centro delle questioni ambientali ed è un alleato essenziale nell'adattamento al riscaldamento globale: consumatore di anidride carbonica e produttore di ossigeno, l'evapotraspirazione riduce da 4 a 8 gradi, la temperatura di un quartiere.



Il programma della giornata dal titolo più che esaustivo: “Aux arbres citoyens!

Conference Inedite ore15 - Cinema Casino

  • Gli agronomi Claude e Lydia Bourguignon, due esperti di fama mondiale, terranno una conferenza su "L'importanza vitale dei suoli”.


Expo-vente dalle 10 alle 17 - Place du Grand-Jardin

  • Vendita di alberi e piante provenienti da vivai locali. Formazione alla cura degli alberi da frutto e alla potatura degli ulivi.


Plantations Communales

  • Il Comune è impegnato in un programma per il futuro con 40 alberi che verranno piantati nell'ambito del Piano di Sicurezza Politica alimentare. Il 5 novembre 2022 il Comune dà il via al programma pluriennale che precede la piantumazione di alberi da frutta, su aree pubbliche.




Beppe Tassone