Abbiamo cercato di raccontare, ogni giorno, la vita che scorre a Nizza ed in Costa Azzurra: fatti diversi, proteste, rivendicazioni, conquiste, momenti di relax, difficoltà contingenti e conquiste insperate.
Come dappertutto! In ogni città, in ogni villaggio la vista scorre e quando si riavvolge il nastro ci si accorge delle sensazioni, dei momenti tristi e di quelli felici che hanno segnato i “nostri” ultimi dodici mesi.
Il 2022 non è stato un anno semplice: il Covid, è vero, ha subito un pesante colpo grazie ai vaccini, ma è esplosa un guerra rivelatasi, giorno dopo giorno, sempre più criminale.
Persone incolpevoli uccise, bambini che soffrono, anziani che hanno perso con i risparmi di una vita, le certezze che ora non vi sono più.
Non è stato un anno semplice nemmeno per le donne, alla perenne difesa dei propri diritti, costrette a cercare una via di uscita al fondamentalismo religioso, all’oscurantismo di tante ideologie e all’ignoranza di tanti uomini.
Non è stato un anno facile per chi crede che il genere umano abbia pari dignità e che il colore della pelle non possa essere una discriminante, perché non lo é.
Ma è stato anche un anno affascinante e di lotta: ben tre fotografie, non è un caso, riprendono altrettante manifestazioni. Prese di coscienza del fatto che la realtà la creiamo noi e non dobbiamo subire i fatti come altri vorrebbero imporli.
Poi le crescenti difficoltà provocate dalle modifiche climatiche, una crisi innescata dagli esseri umani che ora si abbatte su di noi, prendendosi una dolorosa rivincita.
Infine l’inflazione, che rode i salari, toglie certezze, impoverisce le famiglie.
Anche momenti di festa fera col turismo che è riesploso, le grandi manifestazioni che son tornate, le spiagge nuovamente piene e la voglia di stare che ha sconfitto le mascherine e il necessario isolamento.
Abbiamo racchiuso il racconto di un anno in dodici immagini, una per mese: fatti diversi, momenti di vita vissuta, sensazioni.
Il racconto che Montecarlonews propone ci porta per mano attraverso i dodici mesi dell’anno che sta chiudendosi e ci spalanca lo sguardo verso il 2023.
Gennaio
Nizza festeggia la presidenza francese dell’Unione Europea. Clicca qui
Febbraio
Entusiasmo e allegria: il Carnevale di Nizza è partito! Clicca qui
Marzo
“Oggi e domani, noi e voi”, ucraini e francesi insieme a Nizza. Clicca qui
Aprile
S’infiammano i prezzi e corre l’inflazione: una nuova epidemia ha colpito la Francia. Clicca qui
Maggio
Nizza si mobilita contro l’omofobia e la transfobia. Clicca qui
Giugno
Nave da crociera espulsa dal porto di Nizza: inquinamento eccessivo. Clicca qui
Luglio
Nissa la Bella…vista da lassù. Clicca qui
Agosto
Ferragosto 2022, festa infinita in Costa Azzurra nuovamente invasa dai turisti. Clicca qui
Settembre
Nizza, polverizzato ogni record: il 40 per cento delle notti di quest’anno si può definire “tropicale”. Clicca qui
Ottobre
Nizza: forte sostegno alle donne iraniane in lotta per la libertà. Clicca qui
Novembre
Nizza, al via i lavori per realizzare la Ligne 4 del tram. Nel 2026 giungerà a Cagnes. Clicca qui
Dicembre
Interruzione nell’erogazione di energia elettrica: la Costa Azzurra si prepara al blackout. Clicca qui