Ambiente - 18 giugno 2023, 19:00

Attenzione ai pollini! Il bollettino settimanale delle allergie

I pollini delle graminacee stanno iniziando a diminuire, ma rimarranno sufficientia infastidire i soggetti allergici con un rischio di livello medio-alto

Utelle, fotografie di Danilo Radaelli

Qual é il rischio che corre questa settimana chi soffre di allergie?  Il bollettino emesso dal Réseau National de Surveillance Aérobiologique (R.N.S.A.) che si basa sui siti di rilevazione, sulle segnalazioni dei medici sentinella e sulle previsioni meteo fornisce un’indispensabile informazione.

Questo il testo del bollettino settimanale
Mercoledì 21 giugno segna l'inizio dell'estate e coincide con tante feste della musica. Le persone allergiche che escono per ascoltare musica nelle nostre città e paesi dovranno fare molta attenzione perché nell'aria sarà ancora presente il polline delle graminacee.

Le concentrazioni di pollini di graminacee stanno lentamente quanto inesorabilmente iniziando a diminuire, ma rimarranno sufficienti, nei prossimi giorni, a infastidire i soggetti allergici con un rischio associato di livello medio-alto a seconda del dipartimento.
Il clima caldo e anticiclonico favorirà l'emissione e la dispersione dei pollini nell'aria.

Solo il ritorno delle piogge annunciate da martedì potrà portare localmente e temporaneamente tregua agli allergici. È possibile che chi soffre di allergia sia disturbato all'inizio di alcuni forti temporali (prima della pioggia) perché la concentrazione di polline aumentera rapidamente vicino al suolo con i forti venti discendenti che portano il polline dell'erba dagli strati d'aria superiori a quelli inferiori vicini al suolo. A causa dell'elevata umidità dell'aria, il polline può impregnarsi d'acqua e scoppiare. Ciò si traduce in minuscole particelle allergeniche che, se inalate, possono penetrare ancora più in profondità nei polmoni rispetto a interi granelli di polline.

Gli altri pollini presenti nell'aria daranno molto meno fastidio agli allergici con un rischio che non supererà il basso livello per i pollini di ortica (della famiglia delle urticacee), piantaggine, acetosella, castagno, olivo e quercia. Attenzione a non mettersi sotto un tiglio perché sono ancora in fiore e, anche se il rischio di allergia per questi pollini è basso.

Dal 15 al 30 giugno, questi sono giorni di lotta all'ambrosia! Una buona occasione per ricordare che esiste una piattaforma per segnalare le piante di ambrosia: www.signalement-ambroisie.fr 

Ecco alcuni consigli pratici per proteggersi dal polline forniti dal sito internet del Réseau national de Surveillance Aérobiologique: lavare i capelli la sera, ventilare almeno 10 minuti al giorno prima dell'alba e dopo il tramonto, evitare di asciugare i vestiti all'esterno, tenere chiusi i finestrini delle auto.

Questa la sintesi del bollettino settimanale emesso dal Réseau national de surveillance aérobiologique per le Alpes-Maritimes:

  • Graminacee, rischio basso
  • Quercia, rischio basso
  • Olivo, rischio basso
  • Parietaria, rischio basso
  • Platano, rischio basso

Beppe Tassone