/ Sport

Sport | 18 giugno 2023, 21:51

F1. Segnali confortanti da Ferrari in Canada: Leclerc è quarto, Sainz quinto. Vince ancora Verstappen

Una strategia azzeccata e un po' di fortuna che mancavano da un po' riportano le rosse a ridosso ma ancora lontano dal podio, dove con l'olandese salgono Alonso e Hamilton

Foto Ferrari

Foto Ferrari

All'improvviso, quasi in maniera inaspettata, la Ferrari si risveglia da un torpore in cui era piombata da diverso tempo: in Canada vince il solito Verstappen su Red Bull, vanno a podio Alonso e Hamilton, ma le rosse sono subito lì, a ridosso, quarta e quinta con Leclerc e Sainz.

Erano partiti decimo e undicesimo, rimasti nel pantano anche con l'entrata in azione del drs che nelle prime battute non ha comunque permesso a nessuno sorpassi agevoli, fino al giro 13: Russell su Mercedes si "autoelimina" colpendo pesantemente il muro e innesca l'unica Safety Car della corsa canadese. Si fermano quasi tutti ai box, anche i primi tre, ma le rosse no. Tentano l'azzardo, vogliono andare in fondo con una sola sosta, dimostrando che i recenti progressi sulla gestione gomme hanno dato i loro frutti. E così sarà.

Sainz al giro 38, e Leclerc al giro 40, compiono l'unica sosta e conservano in tranquillità le posizioni a ridosso del podio. Nota positiva quella di una gestione gomme migliore e di alcuni tempi sul passo gara simili alla Red Bull di Verstappen, ma la nota negativa è che ancora non si riesce ad avvicinare le prime tre posizioni (nonostante i tre a podio chiudano la gara con due pit stop): per quello servirà ancora tempo. Ma è comunque un buon segnale.

Il pacchetto di mischia del mondiale costruttori vede ancora Aston Martin e Mercedes leggermente superiori, e con la Red Bull davanti solo grazie al monumentale olandese che eguaglia Senna con 41 vittorie assolute in carriera, e porta in dote alla scuderia austriaca la vittoria numero 100 in Formula 1. Mentre Perez è disperso dietro le rosse e in un periodo molto difficile.

Tra due settimane, In Austria, dove un anno fa Leclerc firmò il suo ultimo successo fin qui, la rossa è chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere a Montreal.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium