Altre notizie - 19 luglio 2023, 17:54

A Nizza si presenta il dispositivo "Demandez Angela" per la lotta contro le molestie per strada

L'appuntamento è per domani, giovedì 20 luglio, alle 15 al Salon Chéret del municipio. La realizzazione s’inserisce nell'ambito del progetto europeo Icarus

A Nizza si presenta il dispositivo "Demandez Angela" per la lotta contro le molestie per strada

Domani (giovedì 20 luglio) alle 15 presso il Salon Chéret del municipio di Nizza la presentazione del dispositivo “Demandez Angela” realizzato in favore della lotta contro le molestie per strada.

Saranno presenti Anthony BORRE, Primo Vice Delegato alla Prossimità, alla Sicurezza, all'Alloggio e al Rinnovamento urbano, Jennifer SALLES-BARBOSA, Vicesindaco delegato agli Anziani e alle Solidarietà, Martine OUAKNINE, Vicesindaco delegata agli Affari giuridici, all'Aiuto alle vittime, al Dovere di memoria e alla Lotta contro il razzismo e l'antisemitismo, Maty DIOUF, vicesindaco delegato alla lotta contro le discriminazioni, al diritto delle donne, alle azioni umanitarie e alla cooperazione e Franck MARTIN, Vicesindaco delegato al territorio degli Alti di Nizza, ai negozi, ai mercati, all'artigianato e alla stazione del Sud.

La realizzazione s’inserisce nell'ambito del progetto europeo Icarus, finanziato dalla Commissione europea, al quale la Città di Nizza lavora dal settembre 2020 insieme ad altri 18 partner europei, per migliorare la sicurezza dei suoi spazi pubblici.

È in questo contesto che ha deciso di lanciare il dispositivo «Chiedete Angela». Esso mira a garantire la sicurezza e l'assistenza delle vittime di molestie sessuali e di genere nello spazio pubblico, accogliendole, di giorno e di notte, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla condizione in istituti partner solidali (negozi, ristoranti, bar, ecc.).

Grazie ad un manifesto «Demandez Angela» affisso all'ingresso delle istituzioni partner, le persone potranno sollecitare i commercianti utilizzando il codice «Ou est Angela? » e così ottenere un aiuto immediato e senza giudizio.

Nella fase finale di questo progetto, il dispositivo sarà testato su una zona pilota: quella del centro città di Nizza.