Cresce il numero degli alloggi sfitti in Francia, soprattutto nelle aree turistiche e nelle località a forte tensione abitativa.
Per combattere la desertificazione dei centri cittadini e per assicurare un’abitazione a chi ne ha la necessità, in Francia è stata istituita la “taxe sur les logements vacants”.
L'importo da pagare è aumentato in modo significativo nel 2023.
Cos'è l'imposta sugli alloggi sfitti?
L'abitazione è considerata libera quando non è arredata e non occupata da almeno un anno, a partire dal 1° gennaio dell'anno d'imposta, nei comuni individuati ad alta tensione abitativa (villes classées en zone tendue) e da due anni negli altri.
A seconda dei territori in cui si trovano, le abitazioni considerate sfitte sono soggette a un'imposta:
- La taxe sur les logements vacants (TLV) per i comuni a tensione abitativa
- La taxe d'habitation sur les logements vacants (THLV) per gli altri comuni.
La tassa sulle abitazioni sfitte situate nei comuni a tensione abitativa
Si tratta dei comuni con più di 50.000 abitanti che sono caratterizzati da un forte squilibrio tra domanda e offerta di alloggi o, novità del 2023, anche in comuni appartenenti ad un’agglomerazione se in tensione abitativa (è il caso dei comuni turistici).
In questi comuni, i proprietari di un'abitazione disabitata da almeno un anno (o gli usufruttuari) devono pagare la tassa sulle abitazioni sfitte (TLV). Se si possiedono diverse abitazioni non occupate, la tassa è dovuta per ognuna di esse.
Un'abitazione non è soggetta al TLV se la causa della mancata occupazione non è legata alla volontà del suo proprietario. È il caso, ad esempio, di un'abitazione messa in vendita ad un prezzo corrispondente a quelli prevalenti sul mercato immobiliare, ma che non trova un acquirente.
In questi comuni, un'abitazione occupata per almeno tre mesi consecutivi all'anno non è considerata abitazione libera e quindi non è soggetta all'imposta, così come un'abitazione secondaria arredata che è soggetta alla taxe d'habitation.
La tassa sugli alloggi sfitti situati al di fuori dei territori a forte tensione abitativa
In questi comuni un alloggio ad uso abitativo è considerato inoccupato se è vuoto da più di 2 anni. Queste case sfitte sono soggette taxe d'habitation sur les logements vacants (THLV)
Tuttavia, l'imposizione non è sistematica: é in vigore solo nei comuni che hanno deliberato di istituirla.
Un forte aumento della tassa sulle case sfitte nel 2023
Le abitazioni ritenute sfitte secondo i criteri sopra visti e che sono ubicate in un'area a scarsità di alloggi, sono quindi, salvo eccezioni, soggette all'imposta sulle abitazioni sfitte. Quest'ultima è calcolata in base al valore locativo catastale dell'alloggio interessato.
Questo valore locativo catastale, che serve anche come base per il calcolo delle tasse locali come la tassa sulla casa corrisponde all'importo del canone annuo che l'alloggio libero potrebbe produrre se è stato occupato. Per calcolare l'imposta il valore locativo catastale viene moltiplicato per un'aliquota fiscale: 17% per il primo anno d'imposta e 34% per gli anni successivi.
Per quanto riguarda l'imposta sulle abitazioni sfitte applicabile al di fuori delle aree definite ad alta tensione, il valore locativo catastale viene preso in considerazione per calcolarla.
L'aliquota fiscale, peraltro, non è determinata allo stesso modo. In effetti, ogni autorità locale che applica questa tassa sugli alloggi sfitti definisce essa stessa l’aliquota.
I comuni del Dipartimento delle Alpes Maritimes (06) ad alta tensione abitativa
Antibes, Aspremont, Auribeau-sur-Siagne, Beaulieu-sur-Mer, Beausoleil, Berre-les-Alpes, Biot, Cabris, Cagnes-sur-Mer, Cannes, Cantaron, Cap-d'Ail, Carros, Castagniers, Castellar Châteauneuf-Grasse, Châteauneuf-Villevieille, Colomars, Contes, Drap, Èze, Falicon, Gattières, Golfe-Juan, Gorbio, Gourdon, Grasse, La Colle-sur-Loup, La Gaude, La Roquette-sur-Siagne, La Trinité, La Turbie, Le Bar-sur-Loup, Le Cannet, Le Rouret, Le Tignet, , Mandelieu-la-Napoule, Menton, Mouans-Sartoux, Mougins, Nice, Opio, Pégomas, Peymeinade, Roquebrune-Cap-Martin, Roquefort-les-Pins, Saint-André-de-la-Roche, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Saint-Jeannet, Saint-Laurent-du-Var, Saint-Paul-de-Vence, , Sainte-Agnès, Spéracèdes, Théoule-sur-Mer, Tourrette-Levens, Tourrettes-sur-Loup, Valbonne, Vallauris, Vence, Villefranche-sur-Mer, Villeneuve-Loubet.