Altre notizie - 23 luglio 2023, 08:31

Monaco, fino a fine ottobre misure per economizzare sull'uso di energia

Facciate, vetrine, e insegne luminose dei negozi, locali e spazi professionali, dovranno ormai essere spente da mezzanotte alle 5

In continuità con il piano di controllo energetico, il governo Principesco ha approvato due nuovi decreti ministeriali che riguardano l'uso di energia pubblica e privata, nonché quello dell’aria condizionata.

Per quanto riguarda l'illuminazione, facciate, vetrine e insegne luminose dei negozi, locali e spazi professionali dovranno ormai essere spente da mezzanotte alle 5, a meno che siano aperti o in attività durante tali orari.

Lo spegnimento riguarda anche l'illuminazione all'interno dei locali, comprese quello prodotte da qualsiasi schermo.

Anche gli edifici e gli spazi pubblici contribuiranno con lo spegnimento che andrà dalle 23 alle 5.

L'uso di aria condizionata nei locali e nelle strutture pubbliche è stato fissato a 25 gradi, con una tolleranza di 1 grado salvo alcune specifiche eccezioni.

I negozi, i locali e gli studi professionali nonché gli stabilimenti non contemplati sono comunque invitati ad avviare piani di controllo dei consumi energetici, conformemente agli impegni assunti nell'ambito del Patto Nazionale per la transizione energetica, facendo un uso consapevole dell'aria condizionata

Tali misure resteranno in vigore fino al 30 ottobre 2023.