Altre notizie - 24 luglio 2023, 16:56

Il Principato di Monaco compie un altro passo nella prevenzione della corruzione

Con un'ordinanza Sovrana sono state istituite diverse disposizioni in materia

Il Principato di Monaco rafforza il suo dispositivo in materia di prevenzione della corruzione e conferma la sua volontà di far evolvere la sua regolamentazione per adeguarsi agli standard internazionali.

L'ordinanza del Principe, che ha lo scopo di stabilire un regime giuridico specifico alla deontologia dei membri del Governo, permette così al Principato di inserirsi nel contesto delle esigenze del Gruppo di Stati contro la corruzione G.R.E.C.O. sulla prevenzione della corruzione e la promozione dell'integrità nei governi centrali e nelle forze dell'ordine.

L'ordinanza Sovrana ricorda che i membri del Governo esercitano le loro funzioni con lealtà, dignità, probità, disinteresse, imparzialità, obiettività e discrezione professionale. 

Sono inoltre previste disposizioni riguardanti in particolare:

- Informazione e sensibilizzazione dei membri del governo sui principi e 

norme etiche, deontologiche e di conformità alla loro funzione;

- la compilazione di una dichiarazione patrimoniale e di interessi;

- la formalizzazione di una procedura di allontanamento e di una procedura di astensione;

- il rafforzamento della politica di inquadramento e del sistema di tracciabilità dei regali;

- la creazione di un comitato etico e la designazione di un deontologo;

- l'istituzione di una procedura specifica per prevenire il «pantouflage», quando un membro del governo prevede, alla cessazione delle sue funzioni, di esercitare un'attività privata.

Sono in preparazione altri articoli, in particolare per estendere lo specifico dispositivo ad altre alte funzioni dell'esecutivo.

Ricordiamo che Monaco ha aderito nel 2007 alla Convenzione Penale sulla corruzione del Consiglio d'Europa e all'Accordo parziale che istituisce il "GRECO". 

A partire dal 2008, Il Principato di Monaco è sotto una lente di valutazione, che comporta diverse verifiche definite dal GRECO sulla base dei 20 principi guida della Convenzione. Da quell'anno nel Paese sono stati compiuti notevoli progressi legislativi e normativi nella lotta alla corruzione.

La prossima visita del gruppo di valutazione del GRECO a Monaco è prevista dal 20 al 24 novembre prossimi.