Altre notizie - 25 luglio 2023, 15:43

Delegazione monegasca alle Nazioni Unite di Ginevra per i lavori di prevenzione alle pandemie

Era guidata dall'Ambasciatore e Rappresentante Permanente del Principato ONU S.E. Carole Lanteri

Da lunedì 17 a venerdì 21 luglio scorsi, una delegazione monegasca guidata da S.E. Carole LANTERI, Ambasciatore, Rappresentante Permanente del Principato presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha partecipato alla sesta sessione dell'organo intergovernativo di negoziato per la prevenzione, preparazione e risposta alle eventuali future pandemie.

Il gruppo di lavoro dell'INB è composto dagli Stati membri dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il cui o scopo è quello di redigere un documento internazionale attraverso il quale l'insieme degli Stati s'impegna per un'azione collettiva nel cado di future pandemie. 

Questo lavoro fa seguito alla pandemia di COVID-19, che ha rivelato notevoli lacune sia all'interno dei servizi sanitari che in relazione all'accesso ai vaccini e alle terapie di lotta contro la malattia. 

L'Ufficio di presidenza dell'INB completerà l'elaborazione dello strumento entro la prossima Assemblea mondiale della sanità, nel maggio 2024.

In occasione della sesta sessione dell'INB, il gruppo di lavoro ha proseguito l'esame del progetto preliminare del documento. 

Si sono inoltre tenute riunioni informali su articoli specifici del testo in esame a margine della sessione. 

Il Principato ha partecipato attivamente a tutte queste riunioni.