Immobiliare - 26 luglio 2023, 08:00

Barbecue e condominio, convivenza difficile

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

C'è il sole e fa caldo, la stagione del barbecue è iniziata: carnivori o vegetariani, questo metodo di cottura piace a tutti. Eppure, può essere molto pericoloso ed anche creare noiose dispute con i vicini.
Ogni anno, il Ministero della Salute elenca una media di 200 incidenti domestici causati dai barbecue.

Le regole per evitare un incidente
Dove installare il tuo barbecue senza rischi
Un barbecue, sia elettrico che a gas, deve essere installato all'esterno su una superficie piana e idonea. È necessario posizionarlo lontano da qualsiasi oggetto o materiale infiammabile come tovaglie, mobili da giardino, cespugli.

Quali sono i principali rischi
Ustioni

Utilizzare un barbecue senza precauzioni può causare gravi ustioni, per evitarle è fondamentale:

  • Installare il dispositivo al riparo dal vento, su una superficie sicura.
  • Sistemare un contenitore con acqua ed un estintore vicino al barbecue.
  • Non utilizzare alcun prodotto infiammabile per accendere il barbecue o per ravvivare le fiamme perché, unito ad una fiamma viva, può provocare un getto di fiamma e, di conseguenza, gravi ustioni.
  • Evitare di indossare abiti larghi quando si accende o si cucina.
  • Usare un grembiule di tela e guanti protettivi.
  • Evitare di collocare bevande alcoliche vicino al barbecue.
  • Non spostare il barbecue acceso, le braci possono essere calde anche dopo 24 ore.
  • Tenere i bambini lontani dal barbecue
  • In caso di ustione superficiale: utilizzare il metodo 3x15. Cioè far scorrere acqua a 15°C per 15 minuti ad una distanza di 15 cm sopra l'ustione. Non tentare di rimuovere gli indumenti attaccati alla pelle ustionata. Chiedere il parere di un medico prima di applicare qualsiasi crema o trattamento.

In caso di ustione grave: chiamare immediatamente la SAMU o i vigili del fuoco per un trattamento rapido. Non tentare di rimuovere gli indumenti attaccati alla pelle.

Fuochi
Per evitare incendi è indispensabile spegnere le fiamme con acqua o sabbia. Se è elettrico, tenerlo lontano da punti d'acqua o da una piscina.
Se l'incendio è divampato a causa di grasso o olio, è necessario utilizzare un estintore a polvere.


Regole per evitare conflitti con i vicini
Alcuni regolamenti condominiali indicano che è severamente vietato utilizzare il barbecue sul proprio balcone, terrazzo o giardino per motivi di sicurezza e benessere dei vicini. Se s’infrange questa regola e uno dei vicini si lamenta allora si riceverà, in prima istanza, una lettera dal Syndic e, se questa azione si ripete, si rischia una messa in mora così come liti di vicinato che possono arrivare fino al giudice.

Un provvedimento dell’autorità o un decreto comunale possono vietare l'uso del barbecue, in particolare nelle regioni a clima secco, dove le braci possono innescare incendi. È meglio rivolgersi al proprio comune per conoscere i comportamenti ammessi.


.




Beppe Tassone