/ Fashion

Fashion | 05 settembre 2023, 17:00

Francobolli, monete e vecchie cartoline: i collezionisti si danno appuntamento ai Giardini Durandy (Foto)

Si trovano ogni domenica mattino nell’area arborata che sovrasta la nuova stazione sotterranea della Ligne 2. Una tradizione nata a Nizza nel 1929.

La domenica ai giardini Durandy a Nizza

La domenica ai giardini Durandy a Nizza

Fino a dicembre del 2019 si davano appuntamento in Place Wilson, nel  giardino tanto caro a Sandro Pertini che viene ricordato con un piccolo monumento a forma di stella, poi hanno cambiato il posto per il loro incontro: i giardini che sovrastano la stazione sotterranea di Durandy della Ligne 2.

 

 

Si tratta degli appassionati di francobolli, monete e cartoline che, ogni domenica mattino, si danno appuntamento, installano piccoli tavolini o utilizzano le panchine e danno il via agli scambi o alle vendite.

Una decina di appassionati, forse qualcosa di più, che continuano una tradizione nata a Nizza nel 1929.

 

 

In Place Wilson avevano avuto qualche problema di convivenza dovuto alle proteste degli abitanti del quartiere che mal sopportavano la presenza di “venditori” di altre merci e temevano il degrado della zona.

Ora è stato assegnato loro un luogo esclusivo: i nuovi e bellissimi giardini della stazione Durandy, video protetti e in grado di consentire loro di coltivare l’hobby senza problemi, vedendo crescere anche il numero degli appassionati che, la domenica mattina, approfittano della Ligne 2 per raggiungere il luogo da tutta Nizza.

 

 

I giardini Durandy si trovano poco distante da Place Wilson e dall’ex Ospedale Saint Roch, a metà strada tra le stazioni Médecin e Garibaldi della Ligne 2: un luogo che merita di essere conosciuto per la sua bellezza ed anche per la possibilità di fare un viaggio tra vecchie cartoline, monete ormai fuori corso e tanti francobolli provenienti da tutto il mondo.

Al fondo di questo articolo una rassegna fotografica.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium