/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2023, 12:11

Monaco, la mostra "Monet en pleine lumiere" si è rivelata uno strepitoso successo di pubblico

2.000 visitatori in media ogni giorno, con picchi fino a 4.000 persone alla fine dell'esposizione. Appassionati provenienti all'80% da Monaco e dalla Francia, ma anche dall'estero con gli italiani che hanno rappresentato il 10% del totale

Monaco, la mostra "Monet en pleine lumiere" si è rivelata uno strepitoso successo di pubblico

Chiusa definitivamente la mostra, è tempo di bilancio per Sylvie Biancheri, Direttrice Generale del Grimaldi Forum, che esprime la sua immensa soddisfazione.

Un vero e proprio record quello ottenuto dall'esposizione Monet en pleine lumiere. 

"Rapportata al numero di giorni di apertura, è stata la mostra più visitata di sempre al Grimaldi Forum: "Possiamo essere orgogliosi di questo risultato - dice Biancheri - e vorrei elogiare il grande lavoro svolto da tutti i nostri collaboratori. Grazie a chi si è occupato delle visite libere e guidate, passando per lo shop room abbiamo fatto il pieno durante i 58 giorni dell'esposizione!".

La grande soddisfazione del pubblico, raccolta in particolare nel Libro d'oro digitale posto all'ingresso della mostra, l'entusiasmo della stampa nazionale e internazionale, ma anche quello dei social network, hanno largamente contribuito al successo di questa esposizione, così come il suo ancoraggio territoriale e la sua sezione dedicata alla Riviera, del tutto inedita.

2.000 visitatori in media ogni giorno, con picchi fino a 4.000 persone alla fine dell'esposizione, anche grazie al passaparola. Un pubblico proveniente all'80% da Monaco e dalla Francia, ma anche dall'estero, con una maggioranza di europei. Tra i più assidui gli italiani. che hanno rappresentato circa il 10% dei visitatori, attratti dai quadri di Claude Monet realizzati a Bordighera e Dolceacqua.

Per Francesco Grosoli, CEO di CMB Monaco, partner ufficiale e storico del Grimaldi Forum, "questa mostra rimarrà impressa nella memoria. Il fine era quello di contribuire sempre più e meglio all'influenza culturale del Principato. Era anche un'opportunità per sfruttare la partnership tra il Grimaldi Forum e CMB Monaco, ormai sotto il segno della RSI, con l'accoglienza di gruppi accompagnati dall'associazione Les Enfants de Frankie".

Inaugurata il 6 luglio da S.A.S. il Principe Alberto II, la mostra Moneten plein lumiere è rimasta aperta dall'8 luglio al 3 settembre. Organizzata in occasione del 140º anniversario del primo soggiorno lavorativo di Claude Monet a Monte-Carlo e sulla Riviera, ha offerto un nuovo sguardo sul lavoro del Maestro attraverso un percorso di quasi 100 dipinti provenienti da tutto il mondo.

 Posta sotto il commissariato di Marianne Mathieu, specialista di Claude Monet, la mostra forniva le nozioni per comprendere meglio la ricerca del pittore attraverso una scenografia eccezionale di 2500 m2. 

È stata una delle più importanti mostre dedicate a Claude Monet di questo decennio, e senza dubbio anche la più audace, con capolavori raramente esposti tutti insieme, oltre un inedito.

È stata resa possibile grazie al contributo del Grimaldi Forum Monaco, in collaborazione con il Museo Marmottan Monet di Parigi e 30 partners. Ha beneficiato anche dell'eccezionale sostegno di CMB Monaco, Sotheby’s e del Gruppo Marzocco.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium