Eventi - 10 settembre 2023, 14:01

Monaco, un migliaio di monegaschi per il tradizionale appuntamento con "U Cavagnëtu" (FOTO)

Alla festa si sono uniti anche LL.AA.SS. il Principe Sovrano, la Principessa Charlène, i figli ed alcuni membri della Famiglia Principesca

LL.AA.SS. il Principe Sovrano, la Principessa Charlène e i figli durante "U Cavagnetu" (Fotogallery di Ezio Cairoli)

Ieri pomeriggio, sabato 9 settembre, il Sindaco di Monaco Georges Marsan e i membri del Consiglio Comunale hanno accolto SAS il Principe Alberto II, la principessa Charlene ed i loro figli, insieme con diversi membri della Famiglia Principesca, al Parco Princesse Antoinette per il tradizionale picn annuale "U Cavagnetu"-

Circa un migliaio di monegaschi (contro i 600 dell'anno precedente) di tutte le generazioni, si sono riuniti attorno al Sovrano in una serata molto apprezzata dalla comunità monegasca, segnava il rientro e la fine dell'estate.

Dopo la tradizionale consegna dei mazz di fiorii e l'esibizione delle ballerine e dei ballerini della Palladienne, monsignor Dominique-Marie David, dopo l'esecuzione dell'Inno Monegasco interpretato dal coro U Cantin di A Roca, ha celebrato una messa all'aperto.

Alla fine, LL.AA.SS. il Principe Sovrano, la Principessa Charlène e i figli si sono uniti alla popolazione monegasca per un rinfresco. I monegaschi si sono trovati ai tavoli allestiti sotto gli ulivi allestiti con delizie locali quali socca, carne alla brace, la trazionale "fugassa" ea altre prelibatezze offerte dal Comune di Monaco.

Il tutto, ovviamente, aggiunto al «cavagnëtu», il cestino da picnic che molti avevano preparato per l'occasione. 

Inoltre, nell'ambito del gemellaggio con la città di Dolceacqua che sarà ufficializzato nel prossimo novembre, sono stati cucinati sul posto i «fresciœi di baccalà», le ciambelle al baccalà , una delle specialità della Liguria.

L'atmosfera musicale è stata assicurata dal Quartetto di Jazz guidato da Lionel Vaudano, Professore all'Accademia Rainier III e dal coro di U Cantin di A Roca.