Eventi - 11 settembre 2023, 10:33

Monaco, oggi riprende l'attività dei giovani ballerini dell'Accademia Princesse Grace

Quest'anno l'Ecole des Ballets de Monte-Carlo, sotto la direzione artistica di Luca Masala, ospita 47 studenti provenienti da 17 Paesi diversi

Foto: Ballets de Monte-Carlo

Oggi, lunedì 11 settembre alle 14:00 inizia l'anno scolastico per i giovani ballerini dell'Accademia Princesse Grace. 

Quest'anno, l'Ecole des Ballets de Monte-Carlo, sotto la direzione artistica di Luca Masala, ospita 47 giovani studenti provenienti da tutto il mondo (17 nazionalità), per seguire una formazione di eccellenza.

Hanno tra i 13 e i 18 anni e seguono da 4 a 5 anni corsi di danza classica, contemporanea, carattere, corsi di composizione, pilates, ma anche di musica e storia della danza, nonché una formazione scolastica per corrispondenza.

L'insieme di questi corsi è assicurato da un team pedagogico composto da 6 professori: Lisa Jones, Carsten Jung, Thierry Sette, Roland Vogel, Olivier Lucea, Gioia Masala.

Nel corso dell'anno sono invitati anche insegnanti e coreografi, quali 

Stefanie Arndt, Eugenio Buratti, Yannick Boquin, Grigory Chicherin, Lucia Geppi, Yoko Ichino, Elias Lazaridis, Sara Lourenco, Goyo Montero, Michel Rahn e Marc Ribaud.

La formazione scolastica è supervisionata da Valérie Projetti. 

Per questa nuova stagione, gli studenti dell'Accademia presenteranno il frutto del loro lavoro dopo un primo mese di allenamento, in occasione del saggio che si svolgerà nel mese di novembre all'Atelier des Ballets di Monte-Carlo.

Un ulteriore saggio è previsto per il mese di marzo 2024, in collaborazione con i. Pavillon Bosio e la Ecole Supérieure d’Arts Plastiques della città di Monaco.

Il Gala annuale si terrà il 21 e 22 giugno 2024 presso la Salle Garnier dell'Opera di Monte-Carlo.