Altre notizie - 15 settembre 2023, 07:39

Monaco, continuano i lavori per il futuro centro Ilot Pasteur: disagi alla circolazione a Fontvieille

Una volta ultimato, il progetto vedrà la creazione di un insieme di edifici su una superficie di oltre 100.000 m². Dal 18 settembre al 22 dicembre stop al traffico durante il giorno su avenue de Fontvieille

Il progetto del nuovo centro Ilot Pasteur di Monaco (foto Gouvernement Monaco)

Il Principato di Monaco, data la sua limitata estensione geografica (poco più di 2 Km quadrati), è alla continua ricerca di spazi per ospitare cittadini e residenti. 

Una delle più grandi operazioni edilizie degli ultimi anni sarà il futuro centro Ilot Pasteur, nella zona di Fontvieille. 

Una volta ultimato, il  progetto vedrà la creazione di un insieme di edifici su una superficie di oltre 100.000 m² che ospiteranno servizi essenziali per la vita dei monegaschi: il nuovo Collegio Carlo III, il nuovo Espace Léo Ferré, la nuova mediateca e un parcheggio pubblico con 900 posti.

Un grande progetto che, inevitabilmente, crea dei disagi alla circolazione già normalmente difficile sulle strade del Principato. 

A partire dal 18 settembre e fino al 22 dicembre 2023, il senso in salita di avenue de Fontvieille sarà chiuso al traffico tra le 9 e le 16:30, dal lunedì al venerdì. Al di fuori di questi orari, il traffico sarà ripristinato in entrambe le direzioni.

Inoltre, saranno realizzati dei lavori notturni che non produrranno rumore, ma che richiederanno la chiusura del viale in entrambi i sensi di circolazione. Saranno realizzati nelle notti dal 13 novembre al 22 dicembre, dalle 20 alle 6 del mattino successivo.

Durante il periodo dei lavori, l'accesso dei residenti dell'avenue de Fontvieille, sarà comunque garantito.